Il bruciore si è molto attenuato, ma la lingua è sempre biancastra

Buongiorno, ho 32 anni. Circa 10 giorni fa mi compre una fiacchetta sulla gengiva interna alla bocca dietro ai denti inferiori. Durante la stessa giornata mi incomincia a "frizzare" "friggere" la lingua. All'inizio non era dolore ma mi sembrava che mi bollisse la bocca. Durante i 3 giorni seguenti il "friggere" si è trasformato in dolore, mi bruciava terribilmente la lingua e di conseguenza tutto il palato.
Inoltre il colore della lingua era diventato biancastro e sulla punta presentava alcuni puntini rossi.
A distanza di 5/6 giorni, con l'aiuto di un colluttorio che mi hanno dato in farmacia (specifico x le afte) il bruciore si è molto attenuato, ma la lingua è sempre biancastra con parecchi puntini rossi.
Sono andata dal medico e mi ha detto "è la tipica lingua a fragola", mi ha controllato le ghiandole della gola, non sono infiammate, e mi ha dato un colluttorio antinfiammatorio e pastiglie di bromelina.
Quello che mi chiedo io, facendo un ricerca su internet la lingua a fragola è sempre associata alla SCARLATTINA, è possibile che l'abbia contratta?
Grazie
[#1]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 139 1
Grazie per averci consultato on line. Condivido la sua attezione per la sua salute e capisco il suo timore.

Non credo però ci sia da temere. I consulti ricevuti ed i presidi che sta usando stanno facendo effetto e questo può farci essere ottimisti. Segua i consigli che le hanno dato i colleghi e ricontrolli la situazione a distanza di 7-10 giorni.

La saluto cordialmente.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Nuzzolese per il suo consulto.
Ho seguito la cura del mio medico di base per 5 giorni, ma purtroppo senza risultati positivi.
Sono ritornata dal medico, la lingua presentava sempre puntini rossi principalmente sulla punta e lateralmente, mentre la parte centrale fino al cavo orale risultava bianca e mi bruciava sempre.
Mi ha cambiato cura, cioè mi ha prescritto un farmaco senza spiegarmi per cosa servisse e mi ha detto di prenderlo x 10 giorni.
il farmaco è DIFLUCAN 100 compresse 1 al dì per 10 gg e DIFLUCAN SOSPENSIONE ORALE per sciacqui 2 volte al dì.
Ora mi chiedo, prima mi curava con ANTINFIAMMATORIO, ed ora con ANTIMICOTICO, senza effettuare alcuna analisi,sarà la cura giusta?
Ora sono 2 giorni che assumo questi farmaci, il bruciore è attenuato, diciamo che rimane un pizzicorio lieve, ma la lingua mi sembra PIU' BIANCA con i puntini rossi sempre, ma quello che spicca di più è il bianco!!
Mi sto 1 po' demoralizzando e non mi sento seguita dal mio medico. è possibile che per guarire si debba andare per forza da medico privato, per avere un'impegnativa dal proprio medico bisogna pregarlo!
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile paziente, dalla descrizione da Lei fatta, potrebbe trattarsi di una glossite a carattere micotico. La prima cosa da fare per derimere ogni dubbio è un prelievo dal dorso della lingua con una semplice raschia-lingua.
Ne parli col suo medico.
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.