Cessato sanguinamento gengivale

Buonasera!

Spiego brevemente il problema.
Da qualche anno ho un costante sanguinamento delle gengive. In modo particolare quando lavo i denti ma a volte anche durante la giornata. Credo di non essere stato seguito da un buon medico inizialmente ma ultimamente credo di si. Infatti dopo una approfondita pulizia la situazione è migliorata moltissimo. Ad ogni modo dopo un mese e mezzo circa dalla pulizia si ripresenta il sanguinamento. Stesse modalità di prima anche se la quantità è minore. Aggiungo che passo lo spazzolino a colazione/pranzo/cena e filo e colluttorio sempre prima di andare a letto, e che non ho alito cattivo. Ho anche dei miglioramenti dopo delle sedute di jonoforesi. Infatti sto pensando di acquistare un apparecchio per poterle fare da me. Comunque.. dopo un mesetto circa tutto ritorna come prima. Il mio medico non riesce a stabilire una causa certa. La parodontite è li ma lui dice che per la mia età (ho 43 anni) è un po troppo. Aggiungo anche che ho una buona pressione arteriosa.. sempre sui 120/80. Faccio sport e credo di adottare una dieta sana. Sono intollerante al lattosio e cioccolata pertanto non mangio dolci e formaggi, e rarissimamente bevo bibite gassate.
Da un po di anni accusa un leggera tosse allergica che da quest'anno è diventata piuttosto intensa invece. Sono finito in guardia medica poco tempo fa, dove vedendomi sfiancato dalla tosse, mi viene prescritto dello zirtec per una settimana e Azitromicina 500 mg per tre giorni (1 al dì). Lo Zirtec lo lasciato dopo 3/4 giorni in quanto era inutile. Ho anche preso dello spray Borocillina per la gola. Il fatto è che dopo circa 2/3 giorni dall'ultima compressa di Azitromicina il sangue è praticamente sparito. Ne durante la giornata ne durante il passaggio del filo .. niente!! Può esserci una connessione? E se si è possibile che il mio problema sia di origine batterica?

Grazie fin d'ora.. e buon lavoro!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
sicuramente la placca è un aggregato di batteri e in quanto tali suscitano una reazione infiammatoria sulla gengiva e controlllabili con antibiotici. Nel suo caso andrebbero eseguiti sia un set up radiologico che una scheda parodontale con relativi sondaggi per avere un quadro esatto del suo stato clinico e poter poi attuare le relative terapie parodontali. Per lei la sola igiene non è evidentemente sufficiente.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Non ho menzionato che il medico che mi segue al momento mi ha gia' fatto eseguire una radiografia parodontale, ha misurato le tasche prima e dopo i trattamenti, la carica delle otturazioni in amalgama. Oltre la jonoforesi e le regolari pulizie pero' non ha elaborato altro. Mi regolero' di conseguenza.
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Dal piano clinico devono emergere delle terapie diffrenziate in base alla gravità del problema, sarebbe quindi utile un colloquio al riguardo col collega che l'ha in cura, per le migliori strategie terapeutiche.
Cordiali saluti