Sbiancamento dente devitalizzato

Salve , da qualche anno ho subito una devitalizzazione al dente incisivo , successivamente a questa il di allora dentista ha inserito una pasta interna che ha anche sbiancato il dente rendendolo piu chiaro e luminoso degli altri .... Ora il mio fastidio É che il dente inoggetto stona come colore e tono rispetto a tutti gli altri che sono un po più scuri in generale specialmente nelle fotografie è incredibilmente evidente come il dente spicchi quasi come se brillasse o riflettesse più luce rispetto ad agli altri , avendo quindi rovinato il sorriso nel complesso estetico....

Vorrei chiedere se e quali possano essere eventuali rimedi tali da potermi restituire un sorriso normale e uniforme....grazie mille...
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è necessaria una visita clinica diretta per comprendere quali possano essere le soluzioni al suo caso, in generale si può sostituire il composito utilizzato per la chiusura della camera pulpare con uno di colore più simile ai suoi denti naturali (e spesso potrebbe essere sufficiente per "scurire" per trasparenza lo smalto dell'incisivo) oppure ricorrere ad una faccetta in ceramica (un sottile strato di materiale che viene incollato sulla superficie esterna del dente).
Solo come ultima possibilità si esegue una corona integrale in ceramica.

Il suo dentistà che conosce il suo caso clinico saprà consigliarla.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta , il mio attuale medico (ortodentista) mi ha detto che sarebbe possibile sbiancare gli altri intorno ( essendo piu scuri ) per portarli al livello del centrale incisivo ... é possibile?

Abbiamo fatto una seduta di sbiancamento laser ma non ha portato tutti i denti allo stesso livello , mi è stato detto che sono necessarie altre sedute a distanza di tempo per parificare ...
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se la differenza cromatica tra i denti non è eccessiva anche lo sbiancamento delle arcate dentarie complete è una possibilità.

L'opportunità di eseguire questo sbiancamento completo va valutata da un punto di vista clinico (dentista) ed economico (paziente).

Potrebbero essere necessarie alcune sedute.
[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Per poterle dare una risposta appropriata è necessario chiarire quali sono le sue aspettative.

Se desidera uniformare ESATTAMENTE il colore del dente agli altri, l'unica soluzione è la faccetta. Se questa è controindicata per qualsivoglia motivo, in casi estremi si può pensare anche a una corona.

Se invece desidera avvicinare il più possibile il colore del dente a quello degli altri, senza pretendere la precisione,allora anche uno sbiancamento degli altri può fare al caso suo.

In generale lo sbiancamento, con qualsiasi metodo lo si esegua, non può predeterminare con esattezza la tinta finale.
Può sicuramente schiarire, ma di quanto schiarire, e soprattutto la tinta più chiara raggiunta, non sono predicibili con esattezza.

Tant'è vero che il dente in questione dopo lo sbiancamento interno è risultato più chiaro degli altri .

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#5]
dopo
Utente
Salve il mio obbiettivo sarebbe di avere un colore uniforme e buanco sui denti , ora sono di un bianchiccio grigio ma il dente in questione è. Di un. Bianchiccio giallo ma piú chiaro di tutti ... Forse dovrei sbiancare in carie sedute e alla fine applicare una faccetta? Ma non è qualcosa di visibile ( anche se da vicino ) o che si possa stsccare col tempo ? Mi scuso ma non ho idea di cosa sia ... Inoltre l' altro incusivo e parzialmente scheggiato da un colpo ricevuto anni fa e ho aspettato di dbiancare definitivamwnte per ricostruirlo.
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
E' singolare il fatto come, dopo tre mesi dalle nostre risposte, abbia ancora questi dubbi irrisolti...

Riguardo all'incisivo scheggiato, PRIMA si sbiancano i denti e DOPO si ricostruisce l'incisivo.

Riguardo a sbiancamento e faccette, le abbiamo già fornito il nostro parere, on-line non è possibile dire di più, deve approfondire questi aspetti con il suo dentista di fiducia.