Gengive e spazi neri

Salve,
ultimamente ho notato degli spazi tra i denti(incisivi), dei fori tra gengiva e dente, che da lontano sembrano dei punti neri che alla vista sono molto fastidiosi, seno come sacche in cui si va a depositare abbastanza tartaro. E' possibile che sia stato l'uso smodato e sbagliato del filo interdentale a causare questo ritiro gengivale? E' possibile chiudere questi forellini tra i denti e rimettere a posto le gengive? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se fosse un uso scorretto degli strumenti di igiene talvolta vi può essere anche un recupero parziale
Importante eseguire una visita parodontale che possa per lei essere derimente sulle cause che sono state in grado di provocare la retrazione gengivale
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Data la sua giovane età mi sembra strano trattasi di recessione, anche perchè se così fosse, sarebbe una cosa un pò grave. Faccia una visita odontoiatrica e ci faccia sapere.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, grazie per le tempestive risposte. In effetti più che di gengive ritirate si tratta di piccoli fori tra i denti probabilmente, come io credo, causati da filo interdentale e qualche volta.... stuzzica denti... in questi giorni farò una visita odontoiatrica e saprò dirvi di più.
Distinti saluti
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

premesso che, come detto, una visita specialistica appare opportuna e consigliabile, con questa sua ultima risposta il quadro clinico appare più chiaro...

Un consiglio: gli stuzzicadenti li utilizzi solo in cucina per trattenere gli involtini di carne o verdure, non nella sua bocca, altrimenti i problemi di cui scrive progrediranno rapidamente.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
innanzitutto Vi ringrazio per aver risposto, sono stato dall' odontoiatra il quale mi ha detto che questi spazi piccolissimi(neri) tra i denti sono stati causati da un utilizzo di stuzzicadenti. Mi ha detto però che le gengive riscenderanno(e risaliranno) perchè le papille gengivali sono a posto ed il loro colore è roseo, e inoltre mi ha consigliato di usare un colluttorio alla clorexidina. Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo?
Grazie.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Sulla clorexidina ho qualche perplessità
In assenza di infiammazione non serve, oltre a pigmentare i denti se usata per un periodo protratto
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta, anche il mio dentista mi ha avvertito del che la clorexidina può pigmentare i denti e mi ha consigliato di usare il colluttorio solo in caso di dolori gengivali. Mi piacerebbe sapere se davvero le mie gengive, avendo le papille rosee e in buono stato, si rimetteranno davvero a posto o no. Inoltre l'odontoiatra mi ha consigliato di usare il filo interdentale solo la sera, prima di andare a letto, e di lavare i denti solo dopo i pasti principali. Cosa ne pensate? Grazie.
[#8]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"Inoltre l'odontoiatra mi ha consigliato di usare il filo interdentale solo la sera, prima di andare a letto, e di lavare i denti solo dopo i pasti principali. Cosa ne pensate? "

Il filo è sufficiente usarlo una sola volta al giorno. La sera va benissimo.

I denti vanno spazzolati dopo i tre pasti principali ma, aggiungo io, ogni qualvolta si consumi del cibo (spuntini fuori pasto compresi) e si sia nella possibilità logistica di lavarsi i denti.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#9]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto vorrei ringraziare tutti per la sollecitudine nel rispondermi. Sulla clorexidina il mio odontoiatra mi ha avvisato circa la possibilità di pigmentare i denti se usata per molto tempo. Ma a quanto pare tutti siete d'accordo sulla possibilità che le mie gengive si rimettano a posto in quanto le papille gengivali sono ancora rosee, o sbaglio? Se si quanto tempo pensate che ci voglia perchè le gengive si rimettano a posto? Grazie
[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si rimettaranno a posto SE non utilizzerà più lo stuzzicadenti, è ovvio! I tempi sono dipendenti dal soggetto e dal tipo di stimolazione che viene effettuata. Utilizzi una tecnica di spazzolamento con direzione gengiva-dente. Credo che nel giro di qualche mese dovrebbe rientrare tutto nella norma.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto,
è già da qualche tempo che non uso stuzzicadenti ed affini, sto usando solo il filo interdentale la sera mentre prima lo usavo ogni qualvolta mi lavavo i denti, ossia più volte al giorno. L'odontoiatra ha escluso responsabilità al filo interdentale, in quanto questo segue la forma del dente vicino alla radice e non si ferma sulla gengiva. E' possibile che sia stato anche un utilizzo improprio del filo interdentale a causare questi spazi tra i denti? E secondo voi, data la situazione, dovrei ancora usare il filo interdentale o no?
Grazie.