Post-etsrazione dente del giudizio........fumare?!?!?!?

Salve a tutti,ho fatto martedì all'ora di pranzo l'estrazione del dente del giudizio inferiore destro,l'intervento è durato quasi 45 minuti;mi ha messo credo 4/5 punti di sutura.Il dolore giorno dopo giorno cala sempre di più,per il mangiare mi sono adeguato frullando qualsiasi cosa,il gonfiore invece non mi abbandona,nei due giorni precedenti ero più gonfio,ma anche oggi lo sono abbastanza da non passare inosservato;antibiotico per 6 giorni.Una cosa che veramente mi manca è fumare.Il mio dentista mi ha detto il giorni dell'intervento che avrei dovuto astenermi per 2 giorni,ma visto che sono ancora gonfio non so se posso,e qui la mia domanda,POSSO FUMARE?POSSO PEGGIORARE LE COSE?ALMENO UN PAIO DI SIGARETTE AL GIORNO? Vi prego non rispondetemi che è meglio smettere di fumare,il fumo fa male etc etc....lo so benissimo,ma una cosa alla volta,non posso magiare cose normali,non posso fare attività fisica( fino a lunedì!)e la facevo tutti i giorni,so gonfio e parlo male non mi fate prediche sulla (chiara e nota)nocività del fumo!CHIEDO SOLO SE FUMARE UNA SIGARETTA PUO AGGRAVARE O PEGGIORARE LA FERITA O ALTRO?O MEGLIO SE FUMARE NON FA NULLA AL 4 Giorno?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Posso fumare? NO.

Posso peggiorare le cose? SI (ma non alla ferita).

Almeno un paio di sigarette al giorno? NO. Nemmeno una, MAI PIU.

Scusi, ma cosa voleva che le rispondessimo: "si avveleni pure finché vuole??????"

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Ma è evidente quello che ha scritto,ma come scritto nella richiesta vorrei sapere senza prediche se posso fumare solo ed esclusivamnete in merito all'intervento che ho fatto..........fumare fa male lo so,lo sappiamo tutti.Per ora non voglio smettere di fumare,quindi se è possibile evitare prediche,sarebbe meglio.Grazie
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
G.B.Shaw:
'smettere di fumare è facile io ho smesso un sacco di volte...'
Ha ragione, niente prediche, però certamente non può chiedere al confessore il permesso di fare peccato!

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Utente
Comunque grazie.......ma tornando alla questione POSSO FUMARE O MENO?
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A questo punto, se proprio non riesce a farne a meno fumi pure, potrebbbe avere dei piccoli problemi come ritardo della guarigione o dolorini, se ne vale la pena faccia pure...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
CHIEDO SOLO SE FUMARE UNA SIGARETTA PUO AGGRAVARE O PEGGIORARE LA FERITA O ALTRO?O MEGLIO SE FUMARE NON FA NULLA AL 4 Giorno?

Gentile Utente,
il fumo per le sostanze nocive che contiene irrita inevitabilmente i tessuti, soprattutto se in via di guarigione, inoltre in caso di estrazione dentaria può provocare un'alveolitepost- estrattiva.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Certamente, man mano che passano i giorni e il processo di guarigione arriva a termine, i probabili effetti irritativi tendono a diminuire.

Cordiali Saluti