Malocclusione seconda classe

Salve, io ho una malocclusione di seconda classe – Prima divisione caratterizzata dalla presenza di un overjet perchè da piccola ho sempre avuto il vizio del dito in bocca che protratto nel tempo ha portato a questi danni, mi è stato proposto o di mettere "il baffo" o di procedere a estrazioni, capirete che essendo grande, lavorando, studiando, e stando fuori casa quasi tutto il giorno non vorrei mettere "il baffo" veramente mi sentirei fin troppo a disagio, così come non vorrei farmi estrarre dei denti sani... la mia domanda è questa....non c'è un apparecchio fatto comunque sì di ferri ma che non sia proprio invadente come il baffo? ho pensato molto spesso all'invisalign, secondo voi potrebbe curare questo problema? cioè l'apparecchio invisibile può risolvere o quanto meno se non risolve "attenuare" il problema?
Insomma c'è un modo che non limiti le mie relazioni sociali che possa aiutarmi?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Per dare una risposta al suo quesito bisognerebbe effettuare uno studio completo del caso, comprendente la visita, le radiografie panoramica e latero-laterale del cranio,l'esame cefalometrico e dei modelli in gesso ottenuti dalle impronte delle arcate.
Questa prassi dovrebbe essere sempre seguita prima di fare diagnosi certa in ortodonzia.

Se nel suo caso è stato fatto tutto ciò e non le è stata proposta altra soluzione oltre alle due già prospettatele, molto probabilmente non ci sono altre soluzioni.
Se invece non è stato fatto, allora ci sono margini per ridiscutere il caso.

Ciò che è certo è che in questa sede non abbiamo la possibilità di dire altro, mancandoci praticamente tutti gli elementi sopraelencati.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come giustamente detto dal dr. Francini alla base di una corretta terapia ci deve essere una attenta e corretta diagnosi! Fare una diagnosi ortodontica precisa non è cosa semplice, figuriamoci consigliare una terapia solo sulla base di quanto ci dice. Per quello che riguarda la distalizzazione dei denti esistono altri apparecchi fissi che svolgono questa funzione, bisogna vedere se il suo odontoiatra li utilizza. L'invisalign inizialmente non è nato per la tecnica estrattiva, ma ultimamente si è evoluta anche questa tecnica. Chieda ad un collega che sia esperto in questa metodica.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Con gli allineatori traspatenti (Invisalign è la marca commerciale più conosciuta) non risolverà la seconda classe.
Nel modo più assoluto.

La trazione extraorale (T.E.O. , più amichevolmente "baffo") è il medodo migliore per mandare indietro i molari superiori, cosa necessaria nelle seconde classi.
Esistono dei distalizzatori interamente endorali, ma funzionano comunque meno bene perchè tutti, alcuni di più altri di meno, mandano un pò in avanti i denti anteriori come effetto parassita delle forze, cosa che andrà recuperata poi una volta ottenuta la distalizzazione necessaria.
La TEO non determina questo inconveniente.

Ne parli con il suo ortodonzista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
grazie mille! il mio dentista mi ha detto che il "baffo" si toglie e che posso tranquillamente toglierlo se devo andare all'università....però la mia paura è anche un'altra....cioè prima di metterlo il baffo mi dovrei estrarre i due premolari superiori--->ma io non ho problemi di sovraffollamento !!! non è che se anche metto l'apparecchio lo spazio rischia di non chiudersi e rimango con qualche "fessura" aperta di troppo? Come ho detto io non ho problemi di sovraffollamento se tolgo i due premolari superiori mi rimarrebbero due belle finestrine vuote in bella vista.....l'apparecchio detto "baffo" potrebbe realmente spostare gli altri denti indietro e "coprire" le due fessure vuote?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

lei ha ragione... la distalizzazione degli elementi dentari superiori con TEO (che comunque avviene a carico dei molari e non ha effetti diretti sugli altri denti) unita all'estrazione dei due primi premolari potrebbe comportare un notevole impatto a livello estetico sul profilo del viso, che potrebbe apparire "schiacciato".

Infatti gli spazi determinati dall'estrazione dei premolari verrebbero chiusi con il trattamento ortodontico fisso (brackets + fili) che porterebbe tutto il gruppo frontale dei sei denti (canini ed incisivi) ad "arretrare" fino a livello dei denti secondi premolari rimasti.

Ha presente il profilo della nonnina? Con un approfondimento evidente adesso, ma ancor più tra dieci o quindici anni, della piega naso-geniena del volto.
Insomma un invecchiamento precoce... lei però ha soli 22 anni !

Questo lo posso dire solo in linea generale perchè non conosco la sua reale situazione ortognatodontica: TEO + estrazioni avrebbero un senso solo se la sua protrusione mascellare fosse drammaticamente evidente.

Ma questo lo possiamo sapere solo, come ha detto giustamente il Dott. Francini, con un accurato studio ortodontico che deve comprendere necessariamente la cefalometria ortodontica, esame basilare per effettuare una corretta diagnosi ed impostare il giusto trattamento.

Come dice il collega, se questo non è stato fatto potrebbe essere utile sentire il parere di un altro specialista prima di iniziare un trattamento irreversibile.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#6]
dopo
Utente
Scusate, vi faccio un ultima domanda, ma è giusto per capire, questo tipo di malocclusioni sono curabili in un soggetto adulto? perchè mi suona strana anche la TEO, non si usa per bambini o adolescenti solamente?
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Ovviamente sarebbe meglio curarle durante l'adolescenza, ma con qualche compromesso (scheletrico) si trattano anche negli adulti.
[#8]
dopo
Utente
compromesso scheletrico, che vuol dire?
[#9]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Che l'osso nell'adulto non si modifica perchè la crescita è ultimata.

Non si preoccupi: se lo specialista è preparato il risultato sarà ottimo (con le precisazioni che le ho detto nei precedenti post).
[#10]
dopo
Utente
grazie da piccola sono sempre stata una testona nel non volere mettere l'apparecchio, poi nel tempo lo studio e il lavoro non me ne hanno dato il tempo materiale e così ho lasciato perdere...ma ora mi trovo nella brutta situazione di pensare di avere sbagliato a non metterlo prima e non potere più rimediare
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La T.E.O. è un trattamento meccanico per distalizzare i molari superiori.

Serve quando occorre un trattamento meccanico, e non quando occorre un trattamento funzionale (di tipo ortopedico, si potrebbe quasi dire).

Nei bambini, secondo le più attendibili scuole di pensiero, si fa per lo più (ma non esclusivamente) terapia funzionale.

Negli adolescenti e negli adulti si fa per lo più (ma non esclusivamente) terapia meccanica.

[#12]
dopo
Utente
scusate un'ultima domanda....ma con la trazione extraorale anche il palato torna alla sua forma originale e/o ha dei benefici?
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La T.E.O. è un trattamento meccanico per distalizzare i molari superiori, E BASTA.

Al palato gli fa un baffo (*___*)