Pareri discordanti su capsula molare

Buongiorno gentili dottori, ho un problema. Come potete notare dai miei precedenti consulti, ho subito la devitalizzazione del settimo inferiore destro che si era cariato a causa del giudizio che, spingendo, l'aveva spaccato. Ho estratto il giudizio e poi ho proceduto e concluso la devitalizzazione del settimo. Ora il dentista della usl mi ha detto che questo dente deve essere ricostruito o tramite otturazione definitiva (che poteva essere fatta sempre alla usl) oppure tramite capsula (privatamente, ed è questa l'opzione che ho scelto). Mi sono quindi rivolto ad un odontotecnico che ha uno studio assieme ad un dentista: mi ha detto che non poteva procedere con la capsula se non c'è un'otturazione definitiva (aggiungo che ora ho un'otturazione provvisoria ormai da oltre 1 mese). Ritorno dal dentista della uls per farmi l'ottrazione definitiva e lui mi ripete la stessa cosa: "O ti fai l'otturazione definitiva con dei perni O ti fai la capsula". Me ne sono andato con le idee confusissime, non so a chi dare retta. Cosa mi consigliate di fare? Non sono molto esperto di queste cose quindi non so come muovermi. Qual è la differenza fra un'otturazione provvisoria, una definitiva e una capsula? Perché servono tutte e due secondo l'odontotecnico? E perché il dentista della usl sostiene il contrario?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
1. l'odontotecnico non è l'odontoiatra o il medico dentista; non è abilitato e NON PUO' eseguire diagnosi o terapie; questo deve essere ben chiaro. Si rivolga ad un dentista.
2. il dente deve essere comunque ricostruito con o senza perni per poter fare una capsula; l'otturazione provvisoria non è sufficiente, va rimossa e ricostruito il dente in modo definitivo anche se non proprio anatomicamente perfetto in quanto dovrà essere ridotto per fare la capsula.

3. RIPETO; NIENTE ODONTOTECNICI CON LE MANI IN BOCCA AI PAZIENTI, E' UN REATO, si chiama ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE MEDICA. Spero di essere stato chiaro

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Aversa. Dunque lei mi consiglia di ricostruire il dente: si tratta quindi dell'otturazione definitiva? Come si effettua e perché il dentista mi ha parlato di perni?

PS Mi scuso se prima sono stato equivoco, ma l'odontotecnico mi ha solo guardato la bocca senza fare manovra alcuna, ma solo per vedere la situazione.
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
non è l'odontotecnico che deve vedere la situazione, è il dentista. l'odontotecnico esegue solo gli ordini del dentista che fa una diagnosi e quindi imposta una terapia che l'odontotecnico esegue TECNICAMENTE al banco, in laboratorio, sui modelli.
Perni si perni no, è difficile dire se servono o meno, dipende dalle tecniche preferite da ogni singolo operatore e dalla quantità di dente da ricostruire; ripeto, si affidi al dentista capace di prendere i migliori provvedimenti nel suo caso.
Lasci perdere l'odontotecnico, lei non lo dovrebbe neanche vedere.
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

se ha dovuto effettuare la terapia canalare sul settimo, la scelta di eseguire una corona protesica potrebbe essere quella migliore perchè, secondo alcuni autori, questa soluzione ridurrebbe il rischio futuro di fratture del dente che potrebbero non essere recuperabili.

Come dice correttamente il Dott. Aversa, lei non deve preoccuparsi se il dentista ricostruisce il dente (per poter eseguire la preparazione corretta del dente per la corona) con perni endocanalari o meno, questo dipende da caso a caso ed è una scelta dello specialista che effettua l'intervento.

Se l'odontotecnico le dà un "parere" clinico lo consideri alla stregua delle previsioni meteorologiche...

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com