Estrazione,antibiotici e pillola

Salve
In settimana devo fare un estrazione di un molare a cui seguiranno in futuro altre due estrazioni. Qualche mese fa ho fatto un ciclo di antibiotici (augmentin) per due granulomi che mi ha portato davvero un sacco di problemi (diarrea, nausea, affaticamento...). Per l'estrazione il dentista non mi ha ancora parlato di antibiotici, ma in genere so che vengono somministrati. E' obbligatorio? Ci sono dei rischi nel non assumerli?
Inoltre assumo la pillola e non sono riuscita a capire, nemmeno dal medico di base, eventuali interazioni.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Daniele Fusco Dentista 2
la claritromicina (principio attivo del Veclam) potrebbe agire a livello metabolico riducendo il potere contraccettivo ma non annullandolo.

E' quindi possibile la comparsa del ciclo, anche se l'assunzione andrebbe comunicata al tuo medico curante per eventualmente rivedere la terapia.
Il meccanismo di interazione tra l'antibiotico e l'anticoncezionale ha a che vedere con la flora intestinale solo in casi limitati come nell'utilizzo di penicilline ad ampio spettro o tetracicline che effettivamente, alterando la flora, riducono l'assorbimento del farmaco.

Per quanto riguarda l'assunzione di antibiotici e' necessaria per evitare il sovraggiungere di infezioni a livello sistemico,la "porta" che si apre ai batteri con un'estrazione e' grande ed e' meglio "aiutare " l'organismo con antibiotici

Dr. Daniele Fusco

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Buona giornata
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

l'assunzione di antibiotici può portare, come detto giustamente dal collega, ad una ridotta efficacia della pillola anticoncezionale. Ne parli con il suo medico di base o il suo ginecologo per ulteriori delucidazioni.

Due considerazioni:

- non è necessario assumere antibiotici per effettuare l'estrazione di elemeti dentari (fonte American Heart Association) se non in casi di pazienti a rischio endocardite infettiva

- i granulomi NON si curano con gli antibiotici, eventualmente con un corretto ritrattamento canalare sotto diga di gomma

- non conosciamo il suo quadro clinico,ma è proprio necessario estrarre TRE (!!!) elementi dentari (MUTILAZIONE IRREVERSIBILE!!!) senza poterli salvare, soprattutto alla sua giovane età?

Un suggerimento: prima di intraprendere una strada senza ritorno, forse vale la pena di sentire il parere di uno specialista preparato.

Cordialmente
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non li prescivo QUASI MAI antibiotici per estrazioni dentarie.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Salve,
scusate per essermi spiegata piuttosto male.
Il medico mi aveva prescritto dell'augmentin prima di intraprendere una serie di lavori tra cui anche quella dei canali.
Sono stata paziente di un dentista per molti anni, praticamente da quando ne avevo 5, fino a pochi mesi fa quando mi sono rivolta ad un altro medico per disperazione.
Attualmente mi hanno estratto uno dei tre denti di cui parlavo (secondi molari inferiori e un primo molare superiore) perché ridotti, da carie mal curate, a radici e completamente irrecuperabili che mi hanno causato nel corso degli anni ascessi, gonfiori, sanguinamenti oltre ad un problema di "chiusura" corretta, mi si prospetta in futuro un apparecchio.

L'estrazione è andata molto bene, veloce e indolore. Non mi ha prescritto alcun tipo di antibiotico, ma indicato solo degli antidolorifici in caso di dolore.

Vi ringrazio per le vostre risposte.
Buona giornata.

[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Grazie per averci aggiornato sul suo quadro clinico.

Auguri di Buona Pasqua!