Bollicina che nn guarisce

Salve sono un ragazzo di 19 anni, e da circa 4 mesi che accuso di problemi che ancora non mi è chiara la causa. bevendo un caffè bollente mi ustionai al bordo della lingua lato destro e da li è comparsa una bollicina piccola che non è andata piu via. il mio medico curante dopo improvvisa comparsa di 2 linfonodi sottomandibolari mi prescrive prima una visita dal dentista che vedendo questa bolicina dice che non è nnt di preoccupante che è scottatura e ci vuole molto tempo per sanarsi visto che sta in un punto critico della bocca. il mio curante dice che non è possibile e mi d auna cura di diflucan senza risultati dall ecografia sottomandibolare risulta 2 linfonodi reattivi e l'ecografista dice che è quando mi tolgo la barba e che andranno via, cosi il mio medico mi da una cura di antibiotici ma nemmeno i linfonodi scompaiono. ora il 6 di aprile devo andare d aun chirurgo per farmi guardare sta bollicina. ma visto che sono un tipo ansioso ho paura che posso essere un tumore alla lingua, ma riesco a mangiare tranquillamente nn da fastidio cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Senza visionare la lesione non è possibile neanche azzardare lontanamente un parere. Il fatto che vi siano linfonodi gonfi potrebbe non dipendere dalla bollicina, ma ad esempio da infezioni provenienti da altre zone del cavo orale.
Non è detto vi sia relazione tra le due cose.

Mi verrebbe da pensare a infezioni provenienti da eventuali denti cariati, ma se è stato visitato da un collega ritengo che li avrebbe visti.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Già il fatto che questa lesione sia lì da 4 mesi senza modificarsi e senza dare dolore depone si per una patologia ma credo proprio non della origine che sospetta o teme lei. Certo non avendo alcuna visione diretta non sappiamo di cosa si tratta, se ulcera, bolla, vescica o altro. Un odontoiatra con un minimo di conoscenza stomatologica dovrebbe derimere qualsiasi dubbio in merito. Nel frattempo provi con un collutorio apposito per lesioni della mucosa (in farmacia ne esistono di diversi).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
grz dottori, dal dentista ci sono stato ma lui dice che è dovuto ad una scottatura e di stare tranquillo, ora devo aspettare la visita chirurgica che devo fare il 6 di aprile sto ancora piu in ansia perche da circa 2 giorni che in mezzo a sta bollicina è uscito tipo un puntino minuscolo rosso che brucia e mi mette ansia visto che su internet vedoc he ho sintomi simili ad un tumore al livello della lingua, ma nn sono troppo giovane per averlo?
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dubito che si tratti di una bolla, probabilmente Lei usa impropriamente questo termine.
E' molto più probabile che si sia trattato all'inizio di un'ulcera, che poi ha lasciato il posto ad una piccola cicatrice, un'area di mucosa linguale priva delle caratteristiche papille filiformi, che probabilmente non recupererà mai più.
Certamente a distanza di pochi mesi dall'evento traumatico non si può temere una trasformazione neoplastica, quell'area però, considerando la facile esposizione a traumatismi masticatori e di altra natura, come appunto il contatto con cibi o bevande bollenti, dev'essere tenuta sotto controllo, soprattutto se dovesse manifestare variazioni di forma e colore nel tempo.
Cordiali Saluti