Mal di gola e orecchio può dipendere da una malocclusione mandibolare?

Buon sera,avrei bisogno di un consiglio su un problema di salute che mi porto dietro da 6 mesi.
Sono una donna di 36 anni, una mattina, a causa di un dente frantumato posizionato nella parte destra in alto, mi faceva male la lingua, come se durante la notte, lingua avesse sfregato contro il dente rovinato. Dopo alcuni giorni, il dolore da sopra la lingua è passata sotto, sentendo però come tirare, non so come spiegarlo, ma sempre verso destra, dalla parte di sotto, mi sentivo tirare la lingua.
Ho fissato subito un app. col mio dentista, dove inizialmente a causa della lingua che mi sentivo tirare abbiamo esportato 2 denti, posizionati sulla parte destra inferiore, dove a parere del mio dentista,mi potevano dare questo tipi di problema perché molto cariati non si potevano recuperare, successivamente abbiamo anche tolto il dente ormai frantumato che si trovava sulla parte superiore.
I miei disturbi non passavano, così mi sentivo sempre la lingua tirare ed anche le orecchie hanno incominciato a farmi male, mi sentivo la testa come un senso di perdita di equilibrio. Sono andata anche a fare una visita da un otorino, ma non ha trovato niente, gola tutto bene orecchie tutto ok.
Ho messo anche il bait, che porto tutta la notte e alcune ore durante la giornata, ma niente, sembra invece che i miei dolori aumentano: mi sento sempre la lingua tirare, le orecchie mi fanno male,( ma soprattutto l'orecchio destro) e adesso mi fa male anche la gola con la parte del collo come se avessi le artrosi cervicali, e anche il braccio destro incomia farsi sentire con dei dolori insistenti e forti.
Sono molto preoccupata, perche penso possa essere una cosa di grave.
Non so cosa fare e a quale dottore mi posso rivolgere visto i sintomi che sento?
Fiduciosa daver espresso chiaramente il mio problema, aspetto con ansia una opinione in merito.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la sintomatologia che descrive potrebbe avere un nesso con un problema all'Articolazione Temporo Mandibolare che va però diagnosticato con un'accurata visita clinica da un dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM.

On-line possiamo solo fare supposizioni, tenga però presente che il fatto di aver portato un bite senza beneficio può anche dipendere da un allestimento non corretto del dispositivo, per questo il consiglio è quello di una nuova visita presso il collega di cui sopra.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
cosa posso fare? ho notato che quando prendo delle compresse di muscolir il senso di tirare la lingua scompare.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
E' preferibile evitare terapie fai-da te.

Le ripeto il suggerimento: prenoti una visita presso un dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM.