Tumore gengivale?

Egregi Dottori, gentili Dottoresse,
Vi contatto in quanto da due giorni sento un dolore alla gengiva destra lato inferiore. Infatti vedo anche un "punto bianco" sulla gengiva inferiore destra, all'altezza del penultimo dente (senza contare il dente del giudizio che non ho). Se non viene toccato (il punto bianco) non crea dolore, ma toccandolo (con le dita oppure avvicinandomi con lo spazzolino quando lavo i denti) avverto un forte dolore. Inoltre quando l'ho toccato con l'unghia, penso di essermi graffiato, è uscito un po' di sangue ma poco dopo è "tornato" quel punto bianco doloroso.

Premetto inoltre che il dente subito sopra il punto bianco era cariato e in dicembre è stato otturato. Inoltre il terz'ultimo dente dalla parte inferiore destra (sempre senza contare il dente del giudizio) non c'è perchè è stato levato già qualche anno fa.

Dovrei preoccuparmi che possa essere qualcosa di grave o posso stare tranquillp (sempre nei limiti delle diagnosi via web)?

Cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
potrebbe essere una banale afta che passerà in qualche giorno (molto fastidiosa e dolente) oppure lo sbocco di una fistola per problemi al dente corrispondente. Vale la pena farsi vedere dal dentista quanto prima.
escluderei altre possibilità più catastrofiche e starei tranquillo!

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Aversa,
La ringrazio per la pronta risposta. Mi ha già tranquillizzato. Posso escludere la malattia piu grave, ovvero il tumore?

Ho già sofferto di una bolla sul palato superiore (molto probabilmente una fistola) dopo un intervento di otturazione. Bolla che ancora oggi avverto ma senza nessun dolore o cambio di grandezza. Idem per una bolla sulla lingua, visitata da un otorinolarigoiatra che l'ha classificata come niente si grave e niente di tumorale.

Sperando sia una semplice afta un po' dolorosa, e nel caso in cui non passi la prossima settimana chiamerò il dentista.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
non posso escludere niente con certezza via web, ma è assai improbabile.

se le sue bolle sono fistole non le deve tenere care così come sono!
deve curare il dente responsabile perchè sono il segno che c'è un ascesso nell'osso adiacente alla fistola; faccia verificare entrambe al suo dentista con una rx endorale
[#4]
dopo
Utente
Certamente, ma se mi dice che è assai improbabile mi rassicura già molto.

La bolla ho iniziato ad avvertirla dopo un otturazione. Non è comunque sicuro al 100% che sia una fistola, anche perchè ogni tanto diminuisce di grandezza metre altre volte rimane uguale (senza mai aumentare). È dello stesso colore del resto del palato e fra l'ultimo e il penultimo dente superiore destro ogni tanto avverto un dolore con liquidi troppo freddi o troppo caldi.

Mi devo preoccupare subito? È possibile che una fistola e un eventuale ascesso rimanga invariatp per 3-4 mesi senza dare forti dolori (aldilà dei dolori dovuti al forte caldo o al forte freddo)??

Cordialmente
[#5]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
è complicato da spiegare ma è possibile eccome; l'ascesso produce pus o liquidi che spurgano attraverso la bollicina (fistola che si gofia e si sgonfia) e non gonfia mai ma può accrescersi dentro.
vada dal dentista
[#6]
dopo
Utente
Okay, perfetto la ringrazio. Domani mattina provvederò a contattare il denttista di turno. Cordialmente.
[#7]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Adesso non é così urgente!!! passi tranquillo la pasqua
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto. Le auguro una felice Pasqua.

Cordiali saluti