Dolore gengivale e mandibolare

Buongiorno,
circa una settimana fa mi è stata sostituita una vecchia otturazione in amalgama in quanto si era rovinata ed avevo una infiltrazione che mi provocava a tratti dolore durante la masticazione. Da allora mi è sorto dolore a tutto il tratto gengivale dell'arcata superiore destra, non ho dolore al dente curato ma alle gengive, inotre mi fa male la mandibola, da prendermi anche l'orecchio e mal di testa. Nell'arcata inferiore sempre a destra ho un dente del giudizio uscito in parte con una piccola carie, che il dentista mi ha consigliato di estrarre, può essere lui la causa di tutti questi problemi pur essendo a basso?o forse mi è stata rifatta male l'otturazione?ho già estratto i due denti del giudizio sopra e sotto sul lato sinitro, quindi mi sorge il dubbio di avere occluso il dente del giudizio anche nell'arca superiore. Stò usando il collutorio con regolarità e ieri ho preso anche un antifiammatorio ma il dolore non si placa, cosa può essere?grazie mille per l'aiuto. Saluti. Debora.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Pur con i limiti di un consulto online, da quanto racconta può darsi che il dente che le è stato otturato abbia il nervo infiammato e quindi necessiti di essere devitalizzato. Faccia presente la cosa al dentista.

Il dente del giudizio non dovrebbe essere la causa dei suoi problemi.

Inutile l'uso del collutorio. L'effetto dell'antinfiammatorio è solo sintomatico, cioè le può togliere (ma non sempre succede) il dolore ma non la causa scatenante, cioè l'infiammazione del nervo ((in termine tecnico "pulpite") che si elimina solo devitalizzando il dente.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518