Tori mandibolari

Buongiorno Dottore. Leggevo sul vostro sito che esistono sporgenze ossee all'interno della mandibola che si chiamano tori mandibolari. Mi sono accorta di avere una pallina dura, ricoperta da gengiva normale, sotto cui si vede il bianco dell'osso sotto il premolare destro, e di averne un'altra molto più piccola sotto il premolare sinistro. Come si può determinare che siano solo tori mandibolari e non malattie più gravi, tipo tumori del cavo orale?
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Gentile paziente, non si preoccupi, la descrizione delle sue tumefazioni e la bilateralità fanno pensare ai tori mandibolari:le lesioni tumorali per come le intende lei hanno normalmente aspetti diversi.Sarà comunque la visita di un collega a dirimerle ogni dubbio. Stia bene

Dr. Gualtiero Costi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortesia e celerità nella risposta.
Buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Ieri mi sono recata dal mio medico, il quale sospetta che le formazioni ossee di cui Le parlavo siano in realtà dei denti che fanno capolino sotto quelli esistenti (che potrebbero essere quelli da latte mai persi - io non mi ricordo se ho perso i premolari).
Mi ha confermato inoltre di non sospettare che sia un tumore, perché le formazioni non ne hanno l'aspetto, la mucosa è normale, perchè ho 31 anni e inoltre perché c'è bilateralità, seppur con dimensioni diverse.
Vorrei conoscere il suo parere in merito.
Nel caso, dovrei estrarre il dente?
Ringrazio e saluto.
[#4]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Gentile paziente, mi auguro che il medico a cui si riferisce sia il suo medico di base e non un odontoiatra: quest' ultimo non avrebbe nessuna difficoltà a diagnosticare la presenza dei denti da latte e nel dubbio una semplice radiografia endorale chiarirebbe la situazione.
Stia bene
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La cosa più normale e semplice da fare è una indagine radiografica. Comunque da quello che dice, dovrebbero essere "tori".
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi i Dottori.
Settimana prossima mi sottoporrò ad una panoramica.
Buon lavoro.
[#7]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Gentile paziente se i denti sono tutti permanenti la panoramica è inutile . Si rivolga ad un odontoiatra.
Stia bene
[#8]
dopo
Utente
Significa che da una panoramica non posso vedere se sotto l'arcata dentaria si è formato un dente soprannumerario?
E se fosse un toro mandibolare? Non lo vedrei?
Grazie.
[#9]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Gentile paziente, con la panoramica può vedere se sono presenti soprannumerari e denti inclusi. <<<<non sono visibili invece i tori.
La invito nuovamente a rivolgersi ad un collega che sicuramente la saprà consigliare .
Stia bene
[#10]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile Paziente,
le sporgenze di cui lei parla sono semplicemente dei tori,
non è necessario aggiungere altro.
[#11]
dopo
Utente
La visita specialistica effettuata oggi mi ha confermato la diagnosi di tori mandibolari.
Ringrazio nuovamente tutti i dottori intervenuti in questo consulto, per la disponibilità, la celerità e il servizio che mettono gentilmente a disposizione degli utenti.