Intervento di ortodonzia

Sto facendo "mettere a posto" un dente che spezzai quando avevo 12 anni.
Ora ne ho 25.
Ho fatto lo scorso mese una prima visita dall'odontoiatra; mi è stato fatto un preventivo per mettere una faccetta (prima in resina, poi in ceramica) da applicare direttamente sul dente spezzato in questione (600 euro c.ca)
Settimana scorsa, ho fatto la prima seduta, in cui mi hanno preso l'impronta.
Si sono accorti che, tra il dente spezzato (un 21 se non ricordo male) che si trova nella parte superiore della bocca e il dente sottostante, vi è troppo poco spazio per una faccetta da applicare.
Ieri, durante la seconda seduta, ma hanno applicato una faccetta in resina che però è provvisoria e che (da come hanno detto) ci si deve anche aspettare l'eventualità che si stacchi;
Per mettere la faccetta definitiva, mi hanno detto che ci vuole un intervento di ortodonzia, ma non ho ancora capito a che scopo;
Nel senso, da quello che ho capito, dovranno agire sui denti "inferiori";
Mi chiedevo se dovranno togliermi qualche dente di sotto, anche se mi sembra strano perché i miei denti sono tutti sani;
Voi cosa ne pensate ??
Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la faccetta ha indicazioni precise e spesso non si adatta in caso di denti 'spezzati': la valutazione è legata alla visita che on line non è possibile fare.
Un piccolo ritocco al dente inferiore se lo spazio è ridotto è possibile con minimo disconfort da parte sua.
Mi è poco chiara la metodica del provvisorio: questo viene applicato solo quando il dente è preparato(ridotto), fatto non applicabile alla faccetta. L'ortodonzia non avrebbe senso ma la comunicazione chiara con il dentista curante è qui necessaria.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it