Placca e difficolta' di spazzolamento

Buongiorno, io ho questo problema: ho notato che non riesco, nonostante usi spazzolini e dentifrici di alto costo (percio` presumibilmente buoni) nonostante tenti di spazzolare come dal dentista mi e` stato detto, continuo ad avere della placca intorno ai denti, ossia mi spiego meglio, anche dopo averli lavati se passo uno stuzzicadente sul bordo dei denti , senza toccare le gengive, trovo qualcosa! non riesco a capire in cosa sbaglio... Non ho tartaro ne` carie, ho eseguito la detartrasi tempo fa e riesco a tenere sotto controllo la formazione del tartaro, il problema rimane la placca perche` tente a farmi infiammare il bordo gengivale. Cosa mi consigliate?
ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Pasquale Vitolo Dentista 8
Utilizzi uno spazzolino a setole dure

[#2]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Gentile paziente sicuramente se Lei spazzola correttamente la placca riesce a rimuoverla, solo che spesso non è semplice farlo e va fatto ogni qual volta si mangi.Comunque la lezione di Igiene Orale Le consiglio di farsela fare da un'Igienista Dentale autorizzata (con Diploma di laurea o laurea breve) in quanto sono in genere più brave di noi medici nel far ciò.
Se Le interessa è da poco in commercio un collutorio chè riesce a disgregare la placca e va usato x circa 2 mesi.
Si chiama "DECAPINOL" dell'azienda farmaceutica "Dompè" lo deve richiedere in farmacia non è un prodotto economico però.
Saluti e rimango a sua disposizione x ulteriori chiarimenti.

Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra

[#3]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Nota: Lo spazzolino a setole dure è molto pericoloso per la salute gengivale e per l'azione abrasiva sui prismi dello smalto dentario, va usato uno medio.
Se vuole consulti il sito della società italiana di Parodontologia: www.sidp.it
Saluti ancora
[#4]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
Caro paziente ,
oltre alle corrette manovre di spazzolamento farei un bilancio alimentare per vedere che non ci sia uno squlibrio verso alimenti che aumentano la produzione di placca .In ogni caso un'igienista diplomata le saprà dare i migliori consigli.
Saluti
Paolo Patrucco

[#5]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARISSIMO UTENTE,
MI PERMETTO DI AGGIUNGERE A QUANTO DETTO IN PRECEDENZA DAGLI ILLUSTRI MIEI COLLEGHI, DI USARE IL FILO INTERDENTALE, SEMPRE, DOPO OGNI SPAZZOLAMENTO. E' VERO CHE LEI TROVERA' DEI RESIDUI, MA A QUESTO SERVE IL FILO INTERDENTALE! INOLTRE, LE CONSIGLIO DI ACQUISTARE IN FARMACIA DELLE COMPRESSE RIVELATRICI DI PLACCA LE QUALI, DOPO AVER SPAZZOLATO DOLCEMENTE I DENTI, LE SCIOGLIERA' IN BOCCA: SARANNO EVIDENTI QUELLE ZONE OVE LEI NON E' RIUSCITO A SPAZZOLARE BENE. INOLTRE, USI - COME DETTO- IL FILO INTERDENTALE E VEDRA' CHE A DISTANZA DI 2 MESI LA PLACCA RESIDUA NON LA TROVERA' PIU'.
DOTT. ANTONIO CILIO
[#6]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
DIMENTICAVO UNA COSA: USI IL COLLUTORIO, E' OVVIO!
QUINDI, RICAPITOLANDO: DOPO OGNI PASTO SPAZZOLI I DENTI SENZA MANGIARE DOPO PER CIRCA 2 ORE ( NEMMENO UN CRAKERS, UNA CARAMELLA O ALTRO); USI IL COLLUTORIO; LA SERA PRIMA DI ADDORMENTARSI, PERDA 10 MINUTI AL BAGNO E FACCIA TOELETTE ORALE USANDO ALLA FINE IL FILO INTEDENTALE E BUONANOTTE!
DOTT. ANTONIO CILIO
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Salve, Vi ringrazio moltissimo per le risposte!
Voelvo chiedere ancora una cosa: premettendo che esguiro` il tutto (lavaggi dopo ogni pasto, colluttorio e filo int. naturalmente) quali sono in linea di massima i cibi che producono piu` placca? Grazie!
Distintamente, Carmen
[#8]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Verdure crude ben lavate logicamente e mele sono i cibi migliori x l'autodetersione altrimenti gli altri producono tutti placca.
Saluti
Dr. Pietro Convertino
[#9]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Prego un`ultima informazione: non ho particolari problemi gengivali pero` ho notato che fra 2 denti inferiori davanti la gengiva non e` aderente, ossia, solo la punta che va fra un dente e l`altro se la tocco si sposta, la cosa non mi piace perche credo posso formarsi all`interno della placca e quindi poi del tartaro e non posso andare li dentro a pulire, mi farei male. Che posso fare?? Vorrei pero` chiarire che e` davvero un punto molto piccolo, non si tratta di tutta la zona intorno ai denti e cmq. solo fra quei 2 denti. Grazie mille , Carmen
[#10]
Dr. Angelo Giuseppe Bondesan Dentista 21
Con tutta probabilità si è formata una piccola tasca gengivale che altro non è che uno spazio dove i batteri riescono a nascondersi alle nostre manovre di igiene orale e a proliferare indisturbati...fino a quando il suo medico dentista non li avrà allontanati con le corrette procedure di igiene professionale.
Mi permetto di aggiungere il consiglio di usare uno spazzolino elettrico di nuovo tipo (tondo), hanno un corretto movimento e aiutano a disgregare la placca,tra l'altro attualmente costano molto poco e vanno a pile(comodi anche in viaggio).
cordialità
Angelo Bondesan

[#11]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
La ringrazio, mi perdoni l`insistenza, ma questa tasca come faccio a toglierla? ossia cosa devo fare? Grazie ancora....Buonanotte
[#12]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
PS. mi scusi ancora, ma e` grave questa cosa? cioe`, mi si formera` molto tartaro se non lavo bene nella zona della tasca? perche se voglio lavare posso ma cosi facendo la gengiva non si "rimarginera`" mai....o sbaglio e non conta nulla cioe` rimmarra` sempre cosi? o tornando dal dentista poi dovrebbe tornare normale? cosa mi dovrebbe fare il dentista per "curare" questa tasca? Grazie ancora, Cordiali saluti Carmen
[#13]
Dr. Angelo Giuseppe Bondesan Dentista 21
Non credo sia grave (tenga presente però che non ho visto il caso di persona)e si risolve normalmente con la corretta igiene orale, a volte nei casi più avanzati è necessario l'intervento dello specialista che con manovre di pulizia profonda della radice del dente (cure parodontali)attuate con strumenti adatti;rimane valido comunque tutto quello che le stato già consigliato dai colleghi precedenti,si rassereni, vedrà presto un ottima risoluzione del suo caso.
cordiali saluti
Angelo Bondesan
[#14]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
NO, ASSOLUTAMENTE NON E' UNA COSA GRAVE. SI RECHI DAL SUO DENTISTA, SI FACCIA MISURARE CON UNA SONDA PARADONTALE L'ENTITA' DEL DANNO PATOLOGICO GENGIVALE, SI FACCIA FARE DIAGNOSI DI MALATTIA IN ATTO, REVERSIBILE O IRREVERSIBILE, SI FACCIA FARE UN CURETTAGE APPROFONDITO E SI FACCIA PRATICARE ANTIBIOTICOTERAPIA LOCALE. AVRA' IMMEDIATA GUARIGIONE ENTRO 30 GIORNI.
DOTT. ANTONIO CILIO
[#15]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
DIMENTICAVO I CIBI. CONCORDO IN PIENO COL COLLEGA DOTT. CONVERTINO.
DOTT. ANTONIO CILIO
[#16]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Buonasera, innanzitutto desidero ringraziare tutti i Dottori per le gentili risposte. Ultimissima delucidazione: e` possibile essere allergici (io ne sono di molte cose tipo animali polvere, polline e persino alcune medicine e in partic. antibiotici) e` poss. diceveo essere allergici all`antibiotico che verrebbe aplicato localmente come detto dal Dott Cilio ? Ancora mille grazie e cordialissimi saluti.
carmen
[#17]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Buongiorno, volevo chiedere se c`e` un medico non lontanissimo da me (Trieste) e quanto costerebbe una visita ed un "intervento" come descritto dal Dott. Cilio
(sempre se possibile...)
Spero di non essere allergica all`antibiotico, ma questo e` possibile, e` mai successo? Ancora grazie e un buon weekend a tutti
[#18]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Certo che può essere allergica all'antibiotico locale!
Pertanto deve sempre riferire nell'anamnesi i farmaci a cui è allergica.
Per quanto riguarda i costi non è professionalmente corretto parlarne sul forum in quanto occorre sempre eseguire una visita preliminare x poter stilare un preventivo di spesa.
Saluti

Dr. Pietro Convertino
[#19]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
la reazione allergica è sempre in agguato ,certamente se lei non ha mai avuto manifestazioni con antibiotici per via orale è difficile che le capiti con il farmaco per via topica .Per quanto riguarda il professionista non posso dirle alcun nominativo ma resta il consiglio di riferirsi ad un parodontologo specialista.
[#20]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
Cara signora ,
ho ripensato alla sua richiesta di nominativo ,forse potrbbe riferirsi al più vicino centro universitario ,dove professionisti seri potrebbero tranquillizzarla e curarla per il suo problema .
a presto
Paolo Patrucco
[#21]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARISSIMA,
LE RISPONDO SUBITO.
L'ANTIBIOTICO TERAPIA DI CUI LE HO PARLATO NON HA DATO PARTICOLARI PROBLEMI DI ALLERGIA. TENGA PRESENTE CHE LA SUA APPLICAZIONE VIENE ESEGUITA IN QUADRANTI PER 4 SEDUTE. CIOE' LEI NON AVRA' TUTTA LA BOCCA PIENA DI ANTIBIOTICO! INOLTRE, IL QUANTITATIVO NON E' MASSICCIO ED E' INTRAGENGIVALE. TUTTAVIA, E' BUONA NORMA ESEGUIRE UN TEST DI "ASSAGGIO" CHE IL SUO SANITARIO SICURAMENTE SAPRA' FARE.
ALLA SECONDA DOMANDA, RISPONDO CHE IL TRATTAMENTO E' VARIABILE AD PERSONAM ( SECONDO LA GRAVITA' DEL CASO)E COMUNQUE NON RAGGIUNGE E SUPERA CIFRE ASTRONOMICHE.
SALUTI E GRAZIE
DOTT. ANTONIO CILIO
SONO A SUA COMPLETA DISPOSIZIONE PER ALTRI CHIARIMENTI
TEL.3387777150
[#22]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
DIMENTICAVO IL NOMINATIVO DEL SANITARIO.
NON AMO FARE CIO' PER NON CREARE PARTICOLARI INTERESSI TRA COLLEGHI. SICURAMENTE, SE LEI SI RIVOLGE A PERSONALE SPECIALIZZATO DELLA MATERIA, TROVERA' CHI LA SODDISFA IN QUANTO CIO' CHE LE HO PROPOSTO E' UN COMUNE PROTOCOLLO DI PARADONTOLOGIA.
LA SALUTO
DOTT. ANTONIO CILIO
[#23]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARA PAZIENTE,
INFINE LE VOLEVO CONSIGLIARE UN COLLUTORIO CHE NELLA PRATICA QUOTIDIANA MI STA DANDO NOTEVOLI SODDISFAZIONI.
IL NOME COMMERCIALE E' DERMILIA BLU ED E' TESTATO SPERIMENTALMENTE DA ALCUNI MIEI COLLEGHI DELL'UNIVERSITA'.
E' A BASE DI CLOREXIDINA, COME TUTTI GLI ALTRI COLLUTORI, MA IN PIU' SI ARRICCHISCE DI UNA SOSTANZA ESTRATTA DA UNA PIANTA NATURALE LA ALOE CHE HA PROPRIETA' CICATRIZZANTI E DI GUARIGIONI. IO LO FACCIO USARE SIA COME COLLUTORIO CHE COME APPLICAZIONI LOCALI TOPICHE. DOPO 1 SETTIMANA, IL PROBLEMA E' GUARITO.
LO PROVI COSTA CIRCA 7 EURO E POI MI FACCIA SAPERE.
GRAZIE DOTT. ANTONIO CILIO
[#24]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Caro Dott. Cilio, lei e` davvero un angelo, una persona molto gentile che raramente ho avuto la fortuna di incotnrare. Premesso comunque che ringrazio tutti i medici che mi hanno risposto dandomi utili importanti e professionali consigli.
Ho un`ultima preghiera da rivolgerle: mi sono accorta che ho i bordi genvivali ancora nopn perfetti ma per quanto poco irritati (forse infiammati sarebbe troppo...) perche` credo che la detartrasi non sia stata eseguita in modo completo, oppure in questi due mesi si e` riformato qualche minisculo pezzettino di tartaro perche` ho quella "taschina" fra 2 denti e se guardo bene fra gli altri denti mi capita mi intravedere qualche imperfezione ossia qualche segno di tartaro. Forse pero` sbaglio, credo sara` becessario che io vada ad un controllo, da sola non posso fare un`autodiagnosi, magari e` pure errata! Se faccio un`ecografia risultano tartaro ed altre patologie oppure no? posso allegare una foto aventualmente alla sua mail personale o chiedo troppo? io ora non posso recarmi da un dentista perche fino ad inizio ottobre sono fuori citta` all`estero... non per piacere purtroppo... La prego, confido in lei, so che non mi abbandonera`, ho tanto bisogno di un conforto, mi sto mettendo in testa tanti pensieri negativi, io purtroppo tendo ad ingigantire le cose anche se i miei amici e parenti mi dicono che non ho nulla io non mi vedo le gengive perfette ed ho ancora dei fastidi.... Ho paura che se trascuro poi peggiori, capisce... La ringrazio di cuore per il tempo che mi concede e la pazienza. Carmen
[#25]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARISSIMA CARMEN,
NON DISTURBA AFFATTO. PENSI CHE A ME HANNO INSEGNATO CHE IL MEDICO E' DAPPRIMA UNO PSICOLOGO E POI FARE IL MEDICO. QUINDI...
NON SI PREOCCUPI PIU' DI TANTO. PUO' TRANQUILLAMENTE MANDARMI UNA FOTO PERSONALE ALLA MIA E-MAIL. LA ATTENDO CON PIACERE.
LE AUGURO BUON VIAGGIO.
DOTT. ANTONIO CILIO
[#26]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
MI SCUSI UN'ULTIMA COSA.SE DOVESSE PASSARE DALLE PARTI DI NAPOLI, MI CHIAMI,SAREI BEN LIETO DI VISITARLA GRATUITAMENTE, OVVIO, PER CERCARE, SENZA PRESUNZIONE, DI SOLLEVARLA UN PO' I SUOI PROBLEMI.
DOTT. ANTONIO CILIO
[#27]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARA CARMEN
LE DO I MIEI RECAPITI:
DOTT. ANTONIO CILIO
CELL.3387777150
E-MAIL: CILIODENT@LIBERO.IT
MI MANDI PER PIACERE LA SUA EMAIL. GRAZIE
DOTT. ANTONIO CILIO
[#28]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Buongiorno Dottore
la ringrazio, le inviero` la mail fra qualche giorno perche` volevo fare la foto con la webcam e purtroppo non funziona! sfortuna....
la ringrazio per la gentile disponibilita`, appena rientro in Italia (la sett. prossima, fra poki giorni) la chiamo.
Cordialissimamente
Carmen
[#29]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARISSIMA CARMEN,
LA ASPETTO AFFETTUOSAMENTE.
SE PUO' FACCIA UNA CAPATINA A NAPOLI.
SARO' BEN LIETO DI VISITARLA, GRATUITAMENTE, E' OVVIO.
CORDIALI SALUTI
DOTT. ANTONIO CILIO