Lip repositioning

Buongiorno,
in merito alla mia situazione ( in sintesi; gummy smile, iperdivergente, mandibola piccola, mento sfuggente ) sono capitata in questo lip repositioning, che mi pare di capire non venga fatto in Italia, o almeno non ho trovato nessuno che lo faccia o che anche sappia cosa sia.
Vorrei anche capire se il lip repositioning ha un risultato permanente e se nel mio caso è adeguato.

Vi ringriazio.

[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

dagli scarni dati forniti sembra che lei abbia più bisogno di un intervento serio e corretto di ortognatodonzia (da valutare anche l'aspetto di pertinenza del chirurgo maxillo facciale in caso di grave classe II scheletrica -mandibola piccola-).

L'intervento di lip repositioning non è altro che un intervento "cosmetico" di chirurgia parodontale che può essere eseguito da un dentista che si occupa di parodontologia SE non sono presenti altri problemi come sembrerebbe nel suo caso.

In estrema sintesi, i modi per trattare questo problema sono sostanzialmente tre (a seconda della "gravità" del caso e delle esigenze del paziente):

- nei casi più complessi, la soluzione è pertinenza maxillo facciale mediante tecniche affidabili e con follow up ampi le quali prevedono spesso anche un riposizionamento del fornice

- in altri casi si può ottenere un buon risultato mediante tecniche di chirurgia parodontale di gengivoplastica (come ad esempio l'intervento da lei citato) associata eventualmente a restauri in ceramica integrale (corone, faccette, intarsi) con tempi di riabilitazione relativamente brevi

- nei casi più semplici, se il sorriso gengivale è causato da un'ipertonia del labbro superiore (eccessiva contrazione della muscolatura che solleva il labbro nell'atto del sorriso), è possibile eseguire infiltrazioni di botulino, che provocano una riduzione della contrattilità muscolare. Con quest'ultima soluzione i risultati sono ovviamente "provvisori" e il trattamento dovrà essere ripetuto ogni quattro-sei mesi

Quindi solo con una visita clinica presso un ottimo professionista potrà capire la soluzione migliore al suo problema.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
dunque io sono già stata visitata da un chirurgo maxillo facciale che ha proposto l'intervento a mandibola e mascella al solo fine estetico.
Non sono convinta di questo percorso per me, perchè è molto impegnativo e non me la sento.
Quindi ho scoperto il riposizionamento del labbro superiore e la genioplastica, ma se per la seconda ho idea dove andare, la prima sembra sconosciuta, ho chiesto ad un dentista paradontologo e pare non ne sapesse nulla, quindi sono un po' confusa sulla figura di questo campo a cui riferirmi per capire, almeno, se è un intervento adeguato alla mia conformazione.
Nel caso lo fosse, questo ha un risultato permanente?
L'utilizzo del botulino non invaliderebbe eventuali mimiche?

Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non deve cercare "QUEL" tipo di intervento ma il professionista serio e preparato che la possa consigliare (dopo una attenta diagnosi) su "QUALE" tipo di intervento faccia al caso suo, on line e senza una visita clinica non è possibile approfondire di più il problema.

A Bologna e nelle città limitrofe non mancano i dentisti che si occupano di parodontologia e che sapranno trattare il suo caso in modo eccellente.

SE il suo caso potesse avere giovamento dall'utilizzo del botulino, non ci sono problemi di risultati poco naturali quando venga usato in maniera precisa e lege artis.

Come sempre, in Medicina e in Odontoiatria, NON è la tecnica che fornisce il risultato migliore MA il professionista che esegue la terapia.