Spostamento mascella

Gent.mi dott.ri buon giorno,
mi rivolgo a Voi per una cosa che ho notato ultimamente.
Ho una bella dentatura, ho portato l'apparecchio fisso sopra e sotto e mobile per sei anni perchè avevo i denti sopra spostati in avanti a causa della posizione sbagliata della lingua che ho corretto con l'aiuto di vari esercizi.
Ho notato però che da qualche mese tendo senza accorgermene a spostare in avanti la mascella portanto i denti superiori e inferiori allo stesso livello.
Premetto che questa non è la posizione naturale della mascella infatti appena me ne accorgo correggo immediatamente la posizione, ma pochi istanti dopo torno a spingerla avanti.
Se mi sveglio nel sonno ho notato che dormo con le labbra chiuse ma con la bocca aperta internamente e la mascella protesa in avanti...
E' un pò difficile spiegarlo...ma non vorrei modificare in modo irreversibile la corretta chiusura dell'arcata dentale dopo tutti i sacrifici fatti per avere una dentatura quasi perfetta.
In attesa di un Vostro riscontro, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Una dentatura "perfetta" è autocentrante.
La posizione delle due arcate fa si che i denti combacino perfettamente fra loro.

Questo a lei non succede.
Non è una dentatura "perfetta", ma molto verosimilmente è una dentatura solo esteticamente allineata.

Non può correggere la situazione se non riconsiderando tutto l'assetto occlusale e la posizione dei denti nel suo complesso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)