Non sento i sapori

Salve,
Tre giorni fa mi è stato prescritto un collutorio (dentosan 0,20) da utilizzare due volte al giorno per curare un dolore alle gengive.
Ho fatto il primo trattamento di sera, prima di andare a letto. La mattina seguente sentivo una sorta di formicolio alla lingua, ma ho fatto il secondo trattamento.
A pranzo, mi sono spiacevolmente accorto che non sentivo alcun sapore con la parte più esterna della lingua (anche se il formicolio era passato). È dunque da due giorni che continuo a non sentire sapori con la parte esterna (la punta) della lingua, mentre in tutte le altre parti della bocca li sento normalmente.
Dopo il pranzo di due giorni fa ho interrotto per mia decisione il trattamento, sperando che ciò mi portasse a sentire i sapori, ma questo non è avvenuto.
Questa spiacevole sensazione passerà con il tempo? O devo recarmi dal dentista/specialista per qualche visita? Potrebbe derivare dall'utilizzo del collutorio? (Stavo utilizzando, con il collutorio, anche un dentifricio (emoform actisens)).
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
tra gli effetti collaterali della clorexidina vi è l'alterazione del gusto: sono effetti transitori che tendono a spegnersi entro qualche giorno dalla sospensione.
Nulla di preoccupante.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità e tempestività,
Almeno ora non mi preoccupa la cosa,
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia Tranquillo, con molta probabilità l'utlizzo di un collutorio ad alta concentrazione di clorexidina ha causato questa ageusia. Ma come deto dal collega che mi ha preceduto, ttto rientrerà nella norma nel giro di qualche giorno dalla sospensone.
P.S. i problemi gengivali non si risolvono con l'uso del solo collutorio...!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.