Dente crepato dopo botta

Buonasera, poco fa stavo mangiando e addentando il boccone di cibo ho preso pure la forchetta! Un male tremendo, poi vado allo specchio e vedo che è scheggiato (infatti quando respiro a bocca aperta sento freddo). Ho notato anche che oltre la scheggiatura in controluce si vede una crepa al dente sottilissima. Volevo sapere se poi con il tempo si risalda? c'è il rischio che il dente si possa spezzare con più facilita o che diventi giallo?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Le fratture non si "risaldano",ma è possibile che Lei controluce abbia visualizzato normali linee di accrescimento dello smalto,facilmente confondibili con fratture.
Considerato quanto detto è comunque opportuno una visita .

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la sua immediata risposta, però sono sicuro che prima quella "crepa" non c'era anche perché si vede bene che parte dal punto scheggiato e finisce più o meno a metà dente. Comunque ora prendo appuntamento a lpiù presto dal dentista. Quel dente sarà più fragile? con il tempo quella crepa si può inscurire e notare di più?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se la crepa è limitata allo smalto, non mette assolutamente in pericolo il dente.
Se è così, la lasci stare e si dimentichi di averla.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera, oggi pomeriggio sono andato dal dentista e come avete detto voi non è niente di particolare, mi ha messo solamente un po' di resina nella parte scheggiata per non sentire dolore. Però ho notato una cosa... Quando mi ha "seccato" la resina il dentista ha usato una specie di lampada blu (raggio ultravioletto). Avevo letto da qualche parte che sarebbe meglio non usarlo perché può essere dannoso alla salute, in particolare alle gengive (visto che prendono questi raggi dannosi) è vera questa storia?!
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ha letto male.

E' una semplice luce blu intensa.
Serve a indurire il materiale applicato.

Non se ne può fare a meno, ed è totalmente assolutamente indiscutibilmente innocua.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Molto gentile e chiaro, sarebbe meglio non leggere più internet, altrimenti non si vive più. Vorrei approfittare ancora della sua gentilezza per chiederle un'ultima cosa. Ho notato che nei denti (soprattutto i molari e premolari nella parte alta) hanno come delle piccole macchie bianche (sembrano come quelle macchioline bianche che abbiamo sulle unghie). Cosa sono?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Aree di alterata calcificazione dello smalto.

Possono essere dei luoghi di partenza di carie, ma per lo più sono assolutamente innoque.
Possono essere considerate una caratteristica.

Ma dato che sono in zone ampiamente visibili, se cominciano a, diciamo così, corrodersi, si interviene subito otturandole.

On-line non posso sapere se sono aree biancastre innoque (la grande maggior parte specie se sono, come mi sembra di aver capito, sulla punta del dente) o aree sospette.

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Be diciamo che sono anni che le ho! E ogni volta che sono andato dal dentista sia per l' apparecchio (qualche anno fa) sia per la pulizia dei denti, non mi ha mai detto niente per quelle macchie, anche se a dire la verità non gli ho mai chiesto. Però spero che se ne sia accorto durante la visita...