Ciste dentaria

salve,vorrei un consiglio,il mio dentista attraverso 1 ortopanoramica mi ha riscontrato una ciste al secondo premolare e mi ha detto che per toglierla devo fare 1 interventino senza estrarre il dente (premetto che il dente gia me l ha devitalizzato) e mi deve tagliare qualche millimetro di radice e poi mi ha premesso che se invece operando vedesse che dovrebbe tagliare piu radice per togliere la ciste tanto vale togliere il dente altrimenti dopo qualche mese inizierebbe a muoversi,io non voglio togliermelo perchè sono ancora molto giovane,secondo voi c e un altro modo per togliere la ciste senza estrarre il dente nel caso dovesse tagliare piu radice? se il chirurgo decidesse di togliermi anche il dente io posso oppormi e andare alla ricerca di altri dentisti per vedere se ci sono altri modi per togliere la ciste salvando il dente?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
senta il parere di un bravo endodonzista
se possibile si fa il ritrattamento ( ridevitalizzazione ) prima e poi eventualmente l'apicectomia ma un bravo chirurgo è solitamente in grado di rimuovere il granuloma o la ciste salvaguardando l'integrità del dente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è necessario sapere che la diagnosi di cisti non può essere effettuata radiograficamente ma solo con un esame istologico.

Se in un dente già devitalizzato si evidenzia alla radiografia (meglio una Rx endorale perchè più dettagliata) una lesione periapicale (granuloma? cisti?), le possibilità sono tre:

- rieseguire il trattamento canalare correttamente e sotto diga di gomma (indispensabile!), attendere dai 4 ai 6 mesi e valutare con una nuova Rx endorale se la lesione si è riassorbita

- se la lesione permane immutata o si ingrandisce ulteriormente, terapia chirurgica di apicectomia ed otturazione retrograda dell'apice radicolare sezionato

- se anche questo intervento dovesse non riuscire a risolvere il problema bisognerà prendere in considerazione l'ipotesi di estrarre il dente e sostituirlo con un impianto (meglio) e una corona protesica o con un ponte di tre elementi

La possibilità che un dente possa presentare una mobilità eccessiva dopo l'intervento di apicectomia dipende dalla dimensione della lesione, dalla morfologia della radice dentale e dall'esperienza dell'operatore.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
vi ringrazio comunque dottor paolo de carli la ciste non è venuta su un dente devitalizzato ma questo dente era gia curato quindi la ciste si è presentata sul dente curato quindi adesso il dentista me lo ha devitalizzato per poi procedere all'intervento
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Come le ho scritto, è opportuno attendere 4-6 mesi dalla devitalizzazione prima di prendere una decisione sull'eventuale intervento di apicectomia, a patto che la terapia canalare sia stata eseguita correttamente e sotto diga di gomma.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ma se aspetto 4-6 mesi non c e il rischio che possa crescere di piu questa ciste? se fosse davvero 1 ciste
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se il trattamento ha successo, la lesione deve diminuire di dimensione e non ingrandirsi.

Anche nel caso più sfavorevole è ininfluente intervenire dopo qualche mese, al contrario se la risposta è positiva lei si evita un intervento chirurgico che in questo caso sarebbe inutile.

È sempre opportuno scegliere il trattamento più semplice ed attendere il tempo indicato prima di considerare le altre opzioni terapeutiche.