Implantologia

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni. Da un anno ho messo l'apparecchio per portare in arcata un canino superiore. Purtroppo il dentista mi ha detto che durante la trazione le radici di questo dente sono rimaste danneggiate e mi ha proposto di fare un impianto per sostituire questo dente. Volevo chiedere se l'impianto viene eseguito perfettamente per quanti anni può durare? Ho sentito parlare di impianti che durano circa 20- 25 anni e poi cosa accade? Si deve sostituire la vite o non si può più fare nulla? Ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

prima di estrarre alla sua età un dente fondamentale come il canino permanente, le suggerirei di sentire anche un secondo parere perchè non è chiaro cosa voglia dire "le radici di questo dente sono rimaste danneggiate" (o forse le radici dei denti vicini?).

Nel caso dell'estrema soluzione estrazione+impianto non è possibile fare una stima della "durata" e del risultato a distanza dell'intervento perchè dipende dall'esperienza dell'operatore, dal grado di mantenimento di una corretta igiene orale nel tempo, dalle condizioni morfologiche ossee nel sito dell'intervento (osso nativo o necessità, per esempio, di innesti ossei), dalla capacità di prevenire problemi di infezione come la perimplantite, ecc.

In ogni caso oggi l'implantologia è una tecnica affidabile e sicura ma resta comunque, alla sua età, una "seconda scelta" rispetto alla priorità di salvare i suoi denti naturali.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com