Post estrazione dente del giudizio

Gentilissimi dottori
vi scrivo in quanto se possibile vorrei avere qualche consiglio da parte vostra.
Martedi ho estratto il dente del giudizio inferiore(parte sx)in quanto molto cariato e con ascesso.L'intervento è stato molto veloce senza nessuna complicanza.Ogg a distanza di tre giorni non avverto alcun dolore,non l'ho mai avuto,ma è presente da giorni un alito cattivo nonstante ormai m lavi i denti quotidinamente facendo uso di Froben colluttorio(gia da quattro giorni prima estrazione).è preoccupante questa specie di alitosi?non potrebbe trattarsi di inizio alveolite(oggi terzo giorno senza dolore)?dopo quanti giorni potrei considerarmi fuori rischio alveoite??grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'alveolite post-estrattiva in genere ha luogo in seconda-terza giornata, ma non credo sia il suo caso. penso che il cattivo odore provenga si dall'alveolo post-estrattivo ma da accumulo di residuo alimentare. Il mio consiglio comunque è quello di farsi controllare dal suo medico e nel frattempo effettuare dei lavaggi alveolari con una siringa senza ago agendo con poca pressione all'imbocco dell'alveolo.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio vivamente per la tempestiva risposta.Dunque è normale che io veda un buconero e niente di più dentro?dottore mi scusi se le richiedo la domada,ma dopo quanti giorni mi trovo fuori pericolo alveolite post estrattiva?
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio vivamente per la tempestiva risposta.Dunque è normale che io veda un buconero e niente di più dentro?dottore mi scusi se le richiedo la domada,ma dopo quanti giorni mi trovo fuori pericolo alveolite post estrattiva?
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
Per un approfondimento sull'alveolite p.e. può leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Di solito i primi sintomi dell'a. compaiono dopo 4-5gg dall'estrazione: talvolta subito dopo se il coagulo non si è formato proprio per ridotto sanguinamento.
Che cosa avrebbe voluto vedere nell'alveolo residuo?
La mucosa gengivale nei prossimi giorni ricoprirà la superficie ossea, e noterà anche una pellicola grigiastra, la fibrina, che è parte integrante del processo di guarigione.
Usi uno spray a base di clorexidina (antisettico) più che il collutorio indicato (antiinfiammatorio).
CordialiSaluti