Smacchiamento denti

Salve gentili dottori vi spiego brevemente l'accaduto.
Ho eseguito una pulizia dentale a santo domingo. L'assistente mi ha effettuato lo smacchiamento con una specie di dischetto. Al primo dente su cui ha poggiato il dischetto ho sentito un forte calore e puzza di bruciato. Quando sono tornato a casa ho notato una specia di abrasione come se il dente non avesse piu bombatura ma una parte piatta. Vorrei sapere se il forte calore e la puzza di bruciato stanno a significare che mi hanno consumato lo smalto.
Attendo Vostre notizie.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
A giudicare dal suo racconto, senza poterla visitare, direi che il suo sospetto è giusto.
Più che per il calore e l'odore di bruciato, che potrebbero anche imputarsi a un deterioramento del disco, il sospetto sorge dal fatto che ha notato una superficie piatta dove prima c'era una bombatura.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Santo Domingo è bello solo per una cosa...
Al di là della battuta, la procedura è molto balsana! La signorina o signora che sia stata, ha utilizzato un disco abrasivo, a secco, per togliere le macchie! E' normale che sul suo dente ci siano delle abrasioni. Quando rientra in italia vada dal suo odontoiatra e si faccia lucidare le superfici abrase.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte velocissime. Ora che torno in italia pensate sia possibile effettuare una copertura protettiva per questo dente abraso? Non vorrei che si danneggi ulteriormente.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei sapere se ci possono essere delle conseguenze nella salute del dente.
Grazie mille.
[#5]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Se l'abrasione interessa solo lo spessore dello smalto non ci dovrebbe essere alcuna conseguenza.
In questo caso può bastare la semplice levigatura della stessa.
Se invece interessa anche la dentina potrebbe causare sensibilità dentale, e alllora sarebbe indicata la ricopertura con resine composite.
Non credo comunque che dal suo racconto si sia arrivati a tanto.
In linea teorica se il surriscaldamento è stato cospicuo potrebbe anche aver provocato danni al nervo, instaurando uno stato di pulpite più o meno reversibile, che potrebbe in casi estremi comportare la devitalizzazione del dente.
Ma è veramente poco probabile che sia successo.