Macchie scure sulle gengive

salve,
da alcuni giorni ho dolori alla gengiva inferiore proprio in corrispondenza degli incisivi. e ieri ho anche notato che si sono formate delle macchie piccole e circolari di colore scuro nero-marrone (la colorazione non è forte, quasi trasparente); volevo sapere può trattarsi di afte? il dolore non riesco a capire se sia alla gengiva o ai denti dato che se passo la lingua sulla gengiva non sento bruciore ne il dolore aumenta e nemmeno spingendo sui denti.
E più un dolore diffuso, insomma non so spigare.
Di cosa può trattarsi? e cosa consigliate di fare?
In attesa che il mio dentista mi visiti, il medico di base mi ha prescritto un colluttorio (Antoral-Gola) e il Corti-fluoral.
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
le lesioni aftosiche si presentano come ulcerette di colore tra il grigio ed il bianco circondate da un orletto infiammatorio rosso vivo e sono dolorose.Quindi escluderei una patologia del genere:vorrei sapere se è fumatrice, poichè esiste una patologia detta 'melanosi da fumo' dovuta alla iperproduzione di melanina da parte dei melanociti della mucosa orale, stimolati dalla nicotina.Considerando che il filtro della sigaretta viene posizionato in corrispondenza degli incisivi inferiori....le lesioni regrediscono solo con l'eliminazione del fumo.
La sintomatologia che descrive potrebbe ascriversi ad una forma di gengivite:sarebbe da valutare ovviamente 'de visu'.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, comunque si sono fumatrice ma non fumo molto circa 5-6 sigarette al giorno e sto cercando di ridurre ulteriormente.
questa melanosi da fumo è una malattia grave?
Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
non è proprio una malattia,come ho scritto, vi è una iperproduzione di melanina da parte dei melanociti stimolati dalla nicotina:SMETTA DI FUMARE!!
[#4]
dopo
Utente
Ho appena buttato il mio pacchetto di sigarette ancora tutto pieno! mi serviva giusto una scusa per smettere!
Ma ora scusi la mia insistenza, ma siamo sicuri che non si tratti di nulla di graio sono molto ansiosa e ora già so che la mia mente comincerà a pensare a cose bruttissime.
Mi può rassicurare un pò?
e poi il corti-fluoral e colluttorio per i doloretti che ho vanno bene?
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
per dare una conferma dell'ipotesi fatta devo visionare le lesioni,che forse erano presenti già da parecchio tempo:mi spedisca delle foto.