Otturazioni odontoiatriche con assenza di nickel

chiedo scusa,ma la mia ragazza è affetta da allergia metalli : Nichel - Cobalto e Timerosal e quindi anche a Mercurio ecc... tutti metalli liquidi
lei dovrebbe fare cura a denti e fare otturazioni ma tutti i dentisti della mia città " Benevento" dicono che non esiste nessun materiale che possa andar bene,dicono che esistono delle resine ma che comunque,documentandomi,contengono minima parte di metalli oppure composti...peggio ancora,mi sapreste dire a quale specialista posso rivolgermi che adotti materiali con totale assenza di metalli? e se nel caso il mio dentista può farsi arrivare se solo vuole! questi materiali?.....dovrei sapere anche approssimativamente costi se possibile!.......grazie Nicola da Benevento...attendo con ansia,visto che la mia ragazza urge di questa cosa e piu in la dovrà anche fare piccolo intervento per un dente che stà crescendo lateralmente bucando dente di fianco.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non mi risulta che i compositi contengano nickel cobalto mercurio ecc.
Per lo meno, bugiardino alla mano, non se ne fa alcun riferimento, nè tra le avvertenze e controindicazioni si fa riferimento ad una limitazione di utilizzo in soggetti con allergie a nickel o altri metalli.
Sono disponibili negli studi odontoiatrici del 99,99% dei dentisti italiani (e nel resto del mondo).
Per una sua maggior sicurezza potrebbe farsi dare un campione del materiale da ricostruzione che verrà utlilizzato e potrà far sottoporre con lo stesso la sua ragazza a test allergologici.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I materiali compositi non contengono metalli, vada tranquillo. Cosa diversa se la sua ragazza è allergica ad altre sostanze non conosciute. Prove allergiche...? Per i costi, questi variano da professionista e da zona. In linea di massima per farsi una idea , su internet può trovare il tariffario nazionale.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile signore, i materiali denominati compositi e ceramiche integrali non contengono alcun tipo di metallo .
La zirconia-ceramica , pur essendo considerata una ceramica integrale per le sue proprietà cristalline, è un ossido di metallo.
Quanto ai costi , i compositi sono materiali da otturazione che non hanno costi elevati per il paziente, meno, invece, le ceramiche che risultano più costose in quanto tecnica molto operatore-dipendente e richiedendo sempre la realizzazione in laboratorio odontotecnico.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se la sua ragazza fosse allergica a TUTTI i metalli, sarebbe morta.
Intervengono in tutti i processi biologici che ci tengono in vita.

NON nichel, cobalto e mercurio, naturalmente, che ci mantengono in vita.

Ho anche dei dubbi circa questa allergia e sul metodo con cui è stata diagnosticata.

Siamo comunque TUTTI, in vario grado, intossicati da mercurio, è pressoché impossibile non entrare in contatto, e la stessa cosa vale per il nuckel, perchè entrambi sono contenuti nei cibi anche come inquinanti ambentali.

Anche le persone allergiche possono quindi tollerarne piccole quantità.
Per cui non vedo grossi problemi.
E' sufficiente NON eseguire otturazioni in amalgama, ma in composito.
Scegliendo un dentista competente, che sappia queste cose, e che utilizzi la diga di gomma.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)