Ed oggi mi sono recato dal dentista per una seduta di igiene e detartrasi

Salve. Ho 23 anni (li compio tra un mese) ed oggi mi sono recato dal dentista per una seduta di igiene e detartrasi. Ho fatto anche la panoramica, che allego qui in foto.
Il dottore ha consigliato l'estrazione dei due denti inferiori, aggiungendo che, a differenza di quelli superiori, la situazione è urgente perché rischia di compromettere il posizionamento dell'intera arcata. Per giunta, la dimensione delle radici renderà l'intervento abbastanza arduo.
Ora, io sono letteralmente terrorizzato e non riesco a pensare ad altro. Ho una paura folle degli interventi invasivi. Non voglio mettere in dubbio il parere del mio dentista, ma vorrei avere un quadro più ampio di opinioni.
Tra quanto tempo i denti spingeranno per uscire? I rischi del temporeggiare sono paragonabili a quelli di eventuali complicanze?
Grazie, cordiali saluti

P.s.: i denti finora non mi hanno mai dato problemi di alcun tipo.

[IMG]http://i40.tinypic.com/atm74j.jpg[/IMG]
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Per regolamento del sito non è possibile inviare immagini o radiografie, deve essere il suo dentista a decidere, sulla base della visita e della radiografia, se questi denti vadano estratti, online noi non possiamo saperlo.

Se però con la frase "la situazione è urgente perché rischia di compromettere il posizionamento dell'intera arcata" intende la possibilità che questi denti determinino malposizioni degli altri elementi dentari, consideri che non ci sono dimostrazioni scientifiche certe e significative che questo possa avvenire.

Un operatore esperto non dovrebbe avere comunque difficoltà eccessive nell'eventualità che si dovesse ricorrere alle estrazioni.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Mi era sfuggita questa parte del regolamento e chiedo venia. Per quanto riguarda la frase da lei citata, il dentista intendeva dire che i denti del giudizio determinano l'affollamento degli incisivi inferiori e, venendo fuori, sono nella condizione di fare disastri, di compromettere cioè il trattamento di correzione effettuato nell'arco dell'adolescenza.
Ah, una precisazione: il trattamento di correzione è stato svolto da un altro tecnico, che già due anni fa aveva espresso un parere analogo sull'estrazione, dicendo che i denti, una volta usciti, avrebbero spostato tutto.
[#3]
dopo
Utente
Nel precedente post ho scritto "determinano" ma è un verbo inappropriato. Avrei dovuto dire "aggravano" o "complicano", dato che l'affollamento è già in atto.
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Le ripeto che l'affollamento non è determinato dall'uscita dei denti del giudizio ma piuttosto dal mancato raggiungimento di un equilibrio muscolo-occlusale al termine del trattamento ortodontico (che lei non aveva riferito nel primo intervento).

Prova ne è che lei ha gia una recidiva "l'affollamento è già in atto".
[#5]
dopo
Utente
E non è possibile che i denti del giudizio contribuiscano all'aggravarsi di tale affollamento - dovuto, come dice lei, al mancato raggiungimento del suddetto equilibrio - ?
Insomma, che si fa in questi casi? Anche se non sento alcun dolore dovrei procedere all'estrazione? Che rischi può comportare il temporeggiare? Da quel che mi sembra di capire, ci sono due correnti di pensiero: l'una consiglia l'estrazione a scopo preventivo, l'altra consiglia di non estrarre i denti se non sono patologici o mal posizionati. E anche la casistica di chi si è operato non aiuta: conosco gente che ritiene l'intervento una sciocchezza, chi ha dovuto penare nell'estrazione, chi, come mia zia, ha subito la paralisi di un labbro durata circa sei mesi.
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
1- La scelta se estrarre o meno la può fare solo il suo dentista (come le ho già scritto) che ha tutti i dati per decidere.

2- Può estrarre i denti del giudizio ma se, come è probabile, la causa della recidiva è il mancato equilibrio muscolo-occlusale, i denti potrebbero continuare a spostarsi, anche senza i denti del giudizio!

3- "conosco gente che ritiene l'intervento una sciocchezza, chi ha dovuto penare nell'estrazione, chi, come mia zia, ha subito la paralisi di un labbro durata circa sei mesi"
Ogni caso va valutato singolarmente, non è possibile generalizzare (anche guidando l'auto c'è chi subisce un incidente e chi invece arriva sano e salvo... allora per questo non guida più?).
Quello che può fare lei è rivolgersi ad un bravo e preparato collega.

[#7]
dopo
Utente
Capisco, grazie per le risposte.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi, un'ultima domanda: non sarebbe più facile estrarre un dente uscito piuttosto che uno incluso? Non sarebbe meglio aspettare che escano, se non sono mal posizionati?
[#9]
Dr. Simone Lorenzoni Dentista 20 1
Gent.ma Sig.ra,
allo stato attuale delle conoscenze scientifiche è accertato che lasciare od estrarre i denti del giudizio inferiori non ha conseguenze sull'affollamento. Tuttavia ci possono essere ottimi motivi per decidere di estrarli preventivamente, in primisi evitare infezioni ricorrenti, evitare possibili danni al dente adiacente ed alle sue radici ed evitare una probabile estrazione in urgenza con un processo infettivo in corso. Ma per stabilire se sussistano queste condizioni è indispensabile una radiografia...
Cordiali saluti

Dr. Simone Lorenzoni
Ortodonzista

[#10]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"non sarebbe più facile estrarre un dente uscito piuttosto che uno incluso?" Solitamente (non sempre) è più facile fare come dice lei ma perchè si dovrebbe procedere così?
I colleghi che mi han preceduto le han giustamente detto che l'affollamento degli incisivi inferiori non è legato a problematiche eruttive dei denti del giudizio quindi se i suoi incisivi dovranno affollarsi lo faranno anche se toglierà dei denti nell'arcata inferiore. Inoltre estraendo ad esempio il dente che è posizionato avanti (mesialmente) al dente del giudizio non si avrebbe nessuna certezza che poi il dente del giudizio verrebbe ad erompere correttamente collocandosi in arcata quindi è possibile che poi i denti del giudizio dovrà toglierli lo stesso.

"Non sarebbe meglio aspettare che escano, se non sono mal posizionati? "
L' eruzione dentaria è possibile fintanto che le radici del dente sono ancora in formazione e alla sua età temo che i giochi siano quasi fatti, successivamente son possbili piccoli spostamenti.
Non so come son messi i suoi denti del giudizio e non so se avranno possibilità di erompere, questo tipo di previsioni comunque può esser fatta abbastanza agevolmente.

Sulla necessità di estrarre i denti del giudizio se vuole può leggere questo articolo pubblicato sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#11]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per le delucidazioni.
Solo non ho ben capito quel "temo che i giochi siano quasi fatti". Intende dire che, con le radici già formate (come nel mio caso), il dente difficilmente uscirà?
Non so se si veda la radiografia nel primo messaggio, in ogni caso i denti del giudizio inferiori sembrano, ad uno occhio inesperto come il mio, sullo stesso livello degli altri, eppure, a conti fatti, non sono ancora fuoriusciti. Solo quello a sinistra ha una piccola sporgenza fuori dalla gengiva (sporgenza che ho notato quest'estate e che l'anno scorso non c'era). Quello a destra invece è incluso.
[#12]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La radiografia non l'ho vista per regolamento del portale e come le dicevo non so se i suoi denti usciranno oppure no.
Da come ci descrive l'inclusione di destra è probabilmente una inclusione totale sottomucosa (non inclusione totale ossea in quanto in tal caso si troverebbe ad un livello più basso rispetto al dente che gli è davanti) quello di sinistra è un semincluso (inclusione osteomucosa parziale).

"temo che i giochi siano quasi fatti" vuol dire che a 23 anni le radici dei denti del giudizio son pressochè formate e la vis eruptiva del dente è quasi esaurita.
Saran possibili solo piccole modifiche della loro posizione.
[#13]
dopo
Utente
Da quel che leggo dal link che mi ha inviato, il caso più pericoloso è proprio quello relativo al dente parzialmente incluso.
Suppongo, quindi, di non poter aspettare che i denti fuoriescano al fine di agevolare l'estrazione.