Caduta capsula protesi provvisoria - cemento

Mi è caduta una protesi provvisoria in cui vi era il cemento dentro ora mi sento dove ho il pezzo di dente i residui del cemento, sono nocivi al contatto con la saliva e cavo orale?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
assolutamente no,si tratta ovviamente di materiale biocompatibile.
In attesa di far ricementare la corona dal suo dentista, faccia attenzione durante la masticazione a non provocare danni ai tessuti gengivali ed al moncone dentario.
Purtroppo si tratta di eventi spiacevoli che molto spesso si presentano in giorni festivi come questo.
Buon Natale

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Ma non penso ci sia un moncone in quel dente semplicemente è stato ridotto il mio dente, reso più piccolo e sopra è stato messa la capsula almeno se non erro non c'è il moncone dato che è tutto bianco in quel punto non c'è nulla che a me sembra di metallo
Buon natale a lei
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Il termine 'moncone' viene riferito anche al dente naturale, che viene appunto monconizzato attraverso la riduzione della corona dentaria:
Lei fa confusione con il 'perno-moncone' realizzato in lega metallica o con perno in fibra e composito.
Comunque anche il moncone naturale può danneggiarsi, e se il dente è vitale, può scatenarsi una pulpite.
Cordiali SAluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Deve essere ricementata comunque IL PRIMA POSSIBILE.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie della precisazione e dice bene chiarito il qui pro quo, avevo inteso il moncone con il "perno moncone", grazie della precisazione