Impianti dentali

Gent. dottore, circa tre anni fa mi sono state impiantate quattro viti al titanio, 2 nella mandibola destra e due nella sinistra, successivamente sono state applicate le relative capsule, così da sostituire i denti del giudizio naturali, ormai irrecuperabili, estratti in precedenza. Ad oggi non ho avuto problemi di nessun tipo a causa dell'impianto, tuttavia ho letto che esistono alcuni rischi legati al titanio che rilascia giornalmente particelle nel nostro organismo che potrebbero causare problemi immunologici, allergie che si manifesterebbero al contatto con altri metalli, addirittura tumori della mandibola. Lei cosa dice, devo preoccuparmi? Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente
Lei cosa dice, devo preoccuparmi?
NO. Viva sereno.(^___^)
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Si confonde con il mercurio contenuto nelle otturazioni in amalgama.
E comunque nemmeno queste provocano tumori.

Non sempre è facile separare, fra le notizie lette su internet, lo sterco dalle perle.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie per le risposte, comunque le notizie riguardavano uno studio condotto su alcuni pazienti che, 4 mesi dopo l'impianto dentale al titanio, avevano manifestato i sintomi sopra descritti, cessati con la rimozione dei medesimi, continuando a leggere l'articolo poi veniva consigliato ai pazienti per la loro sicurezza di impiantare una nuova lega non metallica, tipo "zirconio" o qualcosa del genere, in porcellana; ma forse si trattava della solita propaganda per la vendita di nuovi prodotti.
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Condivido la sua ultima frase.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Vorrei proprio leggere l'articolo originale, e controllare se è uno studio serio e ben condotto o una truffa.
Se è in grado, mi alleghi il link o i riferimenti.