Parestesia labbro superiore sinistro

Egr. dottore
da una settimana avverto un senso di intorpidimento al labbro superiore nella porzione sinistra.
Nessun dolore, solo una sensazione simile all'anestesia che praticano i dentisti. Ho consultato un neurologo che dalla visita avrebbe escluso patologie "importanti", ma mi ha consigliato una RM all'encefalo. L'ho prenotata ma i tempi di attesa sono lunghi.
Nel novembre scorso ho dovuto estrarre un molare in alto a sinistra, collocato prima del dente del giudizio che ho già estratto anni fa (mi scusi se non riesco ad essere precisa). Nei giorni successivi avvertii dei dolori lancinanti che dall'ex-dente si irradiavano per tutta la metà sinistra del volto. Ho assunto due scatole di antibiotici e per convivere col dolore ho preso fino a 4 analgesici al giorno, per circa 12 giorni. Il dentista che mi ha in cura mi disse che si trattava di alveolite: "una banalità".
Mi chiedo se a distanza di quasi tre mesi, la parestesia che avverto ora sia compatbile con l'estrazione e tutto quelle che ne è seguito. Il mio dentista afferma che se fosse stata legata all'estrazione avrei dovuto avvertirla nell'immediato e non dopo tre mesi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Io effettuerei prima una ortopantomografia, potrebbero, in linea teorica, esserci correlazioni tra eventuali patologie periapicali (granulomi, cisti) del dente estratto e parestesia.
Ci faccia sapere.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Vorrei anche chiederle se possa trattardi di paralisi di Bell. Ma non ho il viso asimmetrico. Riesco a fare tutti i movimenti del viso e all'esterno non appare alcun segno della mia parestesia labiale.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sintomatologia che descrive farebbe escludere la paralisi di Bell che include l'incapacita' di chiudere l'occhio.
la parestesia che descrive va attentamente valutata con visita dentistica e maxillo-facciale corredate da indagini radiologiche. Puo' essere importante determinare la natura della sintomatologia.
se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25