Dolore da percussione su dente devitalizzato

Buongiorno,
circa un mese e mezzo fa mi è stato devitalizzato e incapsulato l'ultimo molare dell'arcata superiore (quello precedente al dente del giudizio).
Qualche giorno fa' ho cominciato a sentire un leggero disturbo quando lavo la base del dente con lo spazzolino elettrico. Ho provato a fare un test di percussione e avverto un leggero dolore. Avverto anche un dolore molto leggero palpando la base del dente (vicino alla gengiva) , se invece palpo il dente più in alto e cerco di muoverlo non avverto nessun dolore.
Il dente non mi provoca nessun fastidio se non lo stimolo e non ho mai sentito dolore masticando (anche se da quando mi sono reso conto della sensibilità evito di masticare nel lato interessato).

Vi ringrazio in anticipo dei consigli che vorrete darmi.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
considerando l'uso dello spazzolino elettrico, che spesso crea danni alle gengive con conseguente retrazione, le consiglio di sospenderne l'uso per qualche giorno.
Se si fosse trattato di un dolore dovuto all'elemento dentario avrebbe o dovrebbe sentire dolore durante la masticazione.
Nel caso la situazione non dovesse cambiare informi il suo dentista:sia delicato nell'uso dello spazzolino soprattutto a livello del dente incapsulato, poichè la gengiva traumatizzata risponde con una retrazione irreversibile.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Palomba,
la ringrazio davvero per la risposta rapidissima. Non ero assolutamente a conoscenza del fatto che danni alle gengive potessero provocare dolore da percussione.
Effettivamente dopo aver letto la sua risposta ho provato a masticare ripetutamente della mollica col dente interessato e le posso confermarle che non provo alcun fastidio.
Se non le dispiace le chiederei ancora se la sua diagnosi è compatibile col fatto che lo spazzolino elettrico mi crea fastidio quando lo passo sulla base del dente piuttosto che sui lati della gengiva.
La mia preoccupazione maggiore è relativa ad una possibile frattura della radice.

Cordiali saluti.