Ponte maryland

Salve
a seguito di una cura ortodontica mi hanno creato lo spazio per un incisivo laterale(conoide) che non era presente nella mia dentatura naturale...a maggio dello scorso anno decido finalmente di riempire questo buco con il ponte Maryland(per l'impianto mi è stato detto che non c'era lo spazio necessario).Dopo 8 mesi mi ritrovo con il Maryland che mi ha spostato in avanti di moltissimo l'incisivo centrale su cui appoggia...siccome si tratta di un solo dente però evidentissimo ho pensato che si potrebbe riaddrizzare ma come?e poi la domanda più importante è cosa fare con quel maryland? forse non è stato tarato bene e spinge solo nel dente che mi ha spinto in avanti?o rifare da capo il Maryland dopo aver riaddrizzato il dente? spero in un vostro prezioso consiglio
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il Maryland è una riabilitazione protesica e le riabilitazioni protesiche non spostano i denti. Probabilmente lo spostamento che ha avuto è dovuto al fatto che con l'ortodonzia non è stato raggiunto una stabilità occlusale sufficiente.
Si faccia rivedere dall'ortodontista.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
è sicurissima la cosa? nel senso che possibile che per 4 anni non c'è stato nemmeno un leggero spostamento e invece messo il Maryland tutto ciò? mi sembra troppo una casualità..
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe essere che il ponte adesivo abbia creato un precontatto il quale a sua volta ha causato la vestibolo-versione del suo incisivo centrale. Deve essere rivisto tutto dal suo ortodontista, riportare l'incisivo in posizione non richiede molto tempo. Poi per lo spazio implantare non saprei, in ogni caso esistono anche impianti "piccoli" per questi casi.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.