Ritrattamento canalare

salve,
circa 5 anni fa mi hanno devitalizzato 3 molari 2 superiori 1 inferiore
col tempo sono saltate le otturazioni quindi mi sono recato da un dentista che sostiene che due dei denti trattati vanno estratti e l'altro ritrattato e ricostruito il tutto dopo aver visto rx ortopantomografia e aver in sede di visita controllato i canali con una lima credo o un ago comunque e a detto che il dente e rotto.....
io non soddisfatto o consultato altri dentisti i quali invece sostengono che occorre solo ritrattare e ricostruire tutti e tre molari uno addirittura volera provare a chiudere provvisoriamente e se non faceva male chiudere senza ritrattare a questo punto sono un po in crisi e vorrei delle delucidazione:
si può ricostruire e ritrattare un dente gia devitalizzato che a parere di un dentista e rotto? queta tesi la sostengono due medici
poi i denti ritrattati o devitalizzati devono essere controllati periodicamente a rx anche se non fanno male?
ce qualche correlazione tra denti devitalizzati e sviluppo di tumori della bocca?
se si maligni?
ultima domanda siccome spesso nelle varie visite i medici non indossavano guanti e i ferri tipo specchietto ecc li trovavo gia li la cosa mi fa preoccupare non vorrei beccare qualche infezione.... può essere offensivo chiedere di sostituire i guanti davanti a me e se e possibile prendere i ferri dai sacchetti sterili? che alte linee guida mi consigliate ?
vi ringrazio molto per l'attenzione e vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"si può ricostruire e ritrattare un dente gia devitalizzato che a parere di un dentista e rotto? queta tesi la sostengono due medici"

Sì ma è necessaria una visita clinica per valutare con esattezza la situazione dei singoli denti.

"poi i denti ritrattati o devitalizzati devono essere controllati periodicamente a rx anche se non fanno male?"

Se il trattamento è stato eseguito perfettamente e non c'è sintomatologia, non è indispensabile tranne delle Rx endorali che possono essere eseguite a distanza di tempo in via prudenziale.

"ce qualche correlazione tra denti devitalizzati e sviluppo di tumori della bocca?"

No.

"ultima domanda siccome spesso nelle varie visite i medici non indossavano guanti e i ferri tipo specchietto ecc li trovavo gia li la cosa mi fa preoccupare non vorrei beccare qualche infezione.... può essere offensivo chiedere di sostituire i guanti davanti a me e se e possibile prendere i ferri dai sacchetti sterili? che alte linee guida mi consigliate ?"

Controlli che il professionista sia iscritto all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri, è sufficiente verificarlo su questo sito nella pagine delle risposte, a sinistra in <Varie> troverà <FNOMCeO verifica medico>.
Se la risposta è NO, cambi medico, se la risposta è SÌ e i guanti non sono stati indossati, cambi medico!

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
salve, grazie per il tempo dedicato e per la risposta.
ho verificato e il medico risulta iscritto al albo anche se il nome del titolare dello studio e un altro ,
i medici che o girato sono medici convenzionati in quanto non ho la possibilità di affidarmi a un medico privato e purtroppo su 4 medici in sede di visita solo uno usava i guanti e poi non ho visto mascherine o veli di plastica per coprire maniglie pulsanti ecc..... il fatto e che l'alternativa è non curare i denti nel attesa di potere rivolgersi ad uno privato con più garanzie quanto meno di igiene ed essendo molto scrupoloso a tal proposito credo proprio di aspettare non vorrei beccarmi qualche infezione..... volevo chiedergli siccome in sede di visita un medico mi a messo del cemento provvisorio in delle piccole carie se decido di attendere lo devo fare rimuovere? col tempo puo fare peggiorare le carie? poi il mio medico mi a detto che i materiali usati dai dentisti convenzionati sono di gran lunga più scarsi e vero?
secondo un suo parere aspettando 2 o 3 mesi la situazione della bocca può peggiorare ultima domanda visto che comunque dovro ritrattare delle devitalizz togliere la guttaperga dai canali e complicato? si toglie con le lime come quando si fa una devitalizzazione normale?
grazie ancora per l'attenzione rivolta e la prego di perdonarmi se sono stato insistente con troppe domande ma mi trovo in una situazione che non so bene cosa decidere distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Il cemento provvisorio per definizione è... provvisorio e non riesce quindi a sigillare perfettamente la cavità del dente dall'infiltrazione batterica.
Uno-due mesi è il massimo che sarebbe opportuno attendere prima dell'otturazione definitiva.

Il ritrattamento canalare non è un problema per un dentista competente, si esegue con lime "simili" a quelle utilizzate per il primo trattamento, indispensabile è utilizzare (come insegnato da tutte le moderne Scuole di Endodonzia) la diga di gomma, legga qui
http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Le terapie odontoiatriche sono costose ma non care: SE eseguite correttamente, le permettono di salvare i denti e i lavori fatti bene possono durare molti (o moltissimi) anni.
Quindi le fanno risparmiare soldi.
Le cure approssimative, frettolose, apparentemente a "buon mercato" potrebbero rivelarsi un "boomerang" e costringerla presto a ben più costosi lavori di riparazione o sostituzione dei denti eventualmente persi da un'odontoiatria scarsa o low cost.