Otturazione in composito

sale,
ieri sono stato dal dentista per la seconda seduta in seguito a un piano cure iniziato qualche settimana primA,
ho espressamente fatto richiesta di usare materiale composito tranne per la prima otturazione perché credevo che ormai l'amalgama fosse fuori legge ionvece dopo il primo trattamento visto che e stato fatto con essa mi sono ricreduto comunque ieri il medico a ricostruito 2 molari interessati da carie una più grande l'altra appena un puntino...
dopo le otturazioni il medico ha incaricato l'assistente di eseguire l'ablazione del tartaro con un apparecchio che spruzzava aqua e raschiava credo.......
volevo chiedervi:
durante l'ablazione e normale la fuoriuscita di un po di sangue dalle gengiva?
poi ad oggi ho otturato 3 denti e fino ad adesso non causano problemi ne di sensibilità ne di dolore neppure durante masticazione pur sapendo che non ce un metodo per capire se l'tturazione a andata a buon fine ma se in particolare per la carie più grande sarebbe stata interessata la polpa avrei gia avuto sintomi oppure anche se la carie era grande e non otturabile semplicemente per avere sintomi passa molto tempo?
ultima domanda anche se fatte in composito le 2 risostruzioni si vedovo esteticamente questo e sempre normale o dipende dalla bravura dell'operatore? poi proprio nel dente con la carie grande a confine del otturazione e come delineata da una linea nera tipo carie anche questo e normale ?
grazie per le risposte e per i chiarimenti gia dati in passato e scusate ancora per le troppe domande o quesiti ma credo che più informato sono meglio riesco a valutare le cure e meglio mi affido alle cure del medico
distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Una domanda per Lei: Si sta facando curare da un medico odontoiatra, il quale avrà certamente le capacità per giudicare la sua situazione ed il tipo di cure che richiede. Questo tipo di domande invece di porcele su intrnet, perchè non le fa a lui? I miei pazienti sono sempre molto curiosi ed io li stimolo ad esserlo, perchè trovo utile e corretto che un paziente sia correttamente informato.
Per quanto riguarda il colore delle otturazioni, qualche collega tende a standardizzare la tinta per i molari, per cui non sempre corrisponde esattamente l'otturazione con il dente. Per quanto riguarda la linea scura, può essre che il collega abbia coscentemente deciso di consrevare meteriale dentario solido, anche se "tatuato" per avere una migliore ritenzione del composito: qualche volta è meglio un risultato più robusto che non più bello...
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e i vari chiarimenti io vorrei fare le domande direttamente mio dentista nana trattandosi di to medico convenzionato che ha parecchia folla dopo la seduta o prima non mi da neppure il tempo diparlare che passa nella stanza accanto per eseguire le altre cure.. . . Sempre grazie distinti saluti.