Potenziale lesione lucoplasica della lingua

Salve , da circa 4 / 5 anni soffro di dolori al lato della lingua ... sono cominciati con forti fitte , specialmente di notte . nel punto di sofferenza si evidenzia con un po di attenzione una zona piu bianca. Sono stato da dermatologi e dentisti che mi hanno dato cure per afta (aftox , clobesol unguento , vitamine ,propoli ) . le sofferenze sono leggermente diminuite ma si reinfiamma com cibi caldi o taglienti (es.scorza di pane) .
Ho evidenziato ad un otorino laringoiatra il problema ( ero andato pero per motivi legati ad una otite) e mi ha datto che trattasi di Lesione Leucoplasica ... mi ha pertanto segnato una EM con MDC al massiccio facciale (per il problema alle orecchie che sembra dovuto a disfunzioni mandibolari) attraverso il quale si puo verificare anche lo stato della lingua. fatto cio dice che dovrei andare da un maxillo facciale inquanto la leucoplasia potrebbe essere dovuta alla situazione dentaria poiche potrebbero essere i denti che sfregando sulla lingua (la mia e' larga) , hanno creato questa situazione.
volevo chiedervi se ritenete questa una via giusta (anche sotto il profilo degli esami da portare avanti) quale è il tipo di specialista specifico per questo problema per avere un confronto
grazie
saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
quando si sospetta la natura leucoplasica di una lesione del cavo orale l'esame indicato è la biopsia incisionale o l'escissione in toto della lesione con successivo esame istologico.
La risonanza magnetica con o senza mezzo di contrasto non è indicata.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
ok grazie . volevo inoltre chiedere conferma che la figura professionale che debba valutare il caso della lesione è l'odontostomatologo ....il maxillo facciale centra poco giusto?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Lo specialista può essere il dentista o odontostomatologo, l'otorino, il chirugo maxillo-facciale, il dermatrologo: quello che conta è fare l'esame istologico per confermare l'ipotesi diagnostica.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok Dottore , grazie per le info
saluti