Neoformazione linguale

salve dottori visto che ho tolto chirurgicamente una neoformazione linguale al margine sinistro volevo sapere cosa significa questo che c e scritto nell esame istologico visto che non ho capito molto bene quando il chirurgo maxillo facciale me l ha spiegato grazie

MACROSCOPIA:
FRAMMENTO DI MUCOSA,POLIPOIDE DI CM 0,7X0,5

DIAGNOSI:
PICCOLO FRAMMENTO DI MUCOSA A STROMA LINFOIDE IN IPERPLASIA FOLLICOLARE,RIVESTITO DA EPITELIO PAVIMENTOSO IRREGOLARMENTE ISPESSITO,ACANTOSICO,IRREGOLARMENTE IPERPARACHERATOSICO CON MULTIFOCALE ESOCITOSI DI LINFOCITI.L'INFILTRATO INFIAMMATORIO INTERESSA MULTIFOCALMENTELA MEMBRANA BASALE.
IL DATO ISTOLOGICO VA CORRELATO AL COMPLESSIVO QUADRO CLINICO ED ANAMNESTICO

ASPETTO LA VOSTRA CORDIALE RISPOSTA AL PIU PRESTO GRAZIE
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
come si presentava la lesione clinicamente?
Ce la descriva aggiungendo ogni particolare, da quando l'ha notata, se era dolente, ulcerata, ecc.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
come dice il chirurgo era un fibroma era come si potrebbe dire a pendulo verso l alto senza ulcera e o altri piu piccoli a destra che devo togliere impercettibili ma pero' la biopsia non specifica che e un fibroma specifica solo l'infiammazione come gia era prima di inciderlo?lei cosa ne pensa dalla diagnosi descritta sopra?ho una foto della lesione sul telefono solo che non si puo inviare qui
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
da quanto leggo, trattasi di lesione benigna anche se con una componente infiammatoria .
Conviene che l'interpretazione dell'esame la faccia chi ha operato per avere un inquadramento diagnostico preciso da parte di chi la lesione l'ha vista .
Indubbiamente ha fatto bene a farsela levare.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#4]
dopo
Utente
mi hanno solo inciso questa lesione per l'istologico secondo me c e ancora un po da togliere e il mese prossimo me la devono togliere all altro margine della lingua cioe a (destra)come si spiega che e infiammata questo non capisco e cosa le provoca queste lesioni benigne
[#5]
dopo
Utente
a dimenticavo e come va via infiammazione?questo non capisco!!!!!
[#6]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
difficile rispondere senza averla visitata. L'infiltrato infiammatorio va via con l'asportazione della lesione.
Le cause possono essere molteplici : trauma di qualsiasi genere o sconosciute.
L'etiopatogenesi delle lesioni del cavo orale non è facile e sempre certa. Il chirurgo, ripeto, che l'ha vista ed ancor prima visitata è il professionista più indicato a risponderle.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio martedi devo ritornare all ospedale parlo proprio con lui che ha intervenuto sulla lesione visto che chi me la spiegata era un altro medico.mi scusi gli devo dire allora che il restante deve toglierlo?visto che vedo ancora residui?l altra volta mi incise solo per l'istologico
[#8]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, non deve dirgli nulla,
saprà come e cosa fare in base al tipo di intervento già effettuato ed all'esame istologico.
Cerchi di stare sereno, non c'è motivo di preoccuparsi.
Ci faccia sapere.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
no intendevo di consultarlo su la diagnosi istologica per avere migliori chiarimenti niente di piu sto eseguendo il day hospital al policlinico di napoli visto che esercitate a napoli in quanto ho letto cmq siete gentilissimi e grazie della vostra disponibilita
[#10]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Chieda pure allora.
E stia sereno
Buonasera.