E' possibile fare un ritrattamento canalare senza dover tagliare la corona?

Buongiorno a Voi,
il mio dentista ha riscontrato la necessità di un ritrattamento canalare (causa ascesso)per una devitalizzazione di anni orsono ma inizieremo il lavoro tra qualche giorno. Lui mi ha detto che valuterà se tagliare la capsula oppure provare a toglierla.
Siccome ho saputo che a provare a estrarre una corona si corre il rischio di romprere il dente sottostante, dalla Vostra esperienza normalmente tentate di togliere la capsula (anche immagino per far risparmiare il paziente senza doverla rifare) oppure è sempre consigliabile tagliarla? A me piacerebbe ovviamente non dover rispendere per rifarla. Faccio presente che la corona avrà non più di 5-6 anni (fatta da un altro dentista) e che il dente sottostante non ha perni. Si tratta del penultimo molare inferiore
Vi ringrazio molto.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, in questi casi, se la corona è in buono stato ed ha una buona chiusura marginale, preferisco fare un foro sulla superfice masticante, trattandola come se fosse un dente. Attraverso l'apertura eseguo il ritrattamento, sigillo i canali e poi chiudo la corona con un'otturazione in composito.