Levigatura radicolare

buongiorno,

in seguito ad un ascesso paradontale (ho recessione gengivale), dopo cura antibiotica e superamento della fase acuta (la gengiva si etra sgonfiata), mi è stata praticata, prima ablazione del tartaro, e poi levigatura radicolare della parte interessata all'ascesso. Dopo un giorno in cui la gengiva interessata si stava disinfiammando, all'improvviso si è manifestato un rossore scuro (senza gonfiore vicino al bordo gengivale. Ho provato a spazzolare i denti e la gengiva ha sanguinato. Ho notato anche una retrazione della gengiva. Da quel momento è infiammata e anche prendendo clorexidrina in gel non si sfiamma (sono passati solo due giorni). E' normale un peggioramento del genere dopo un miglioramento notevole? quanto tempo ci vuole a far sfiammare la gengiva? mi hanno prescritto un prodotto omeopatico colendula officinalis da mettere la sera prima di andare a letto. Il fumo di sigaretta peggiora la situazione, o altri cibi possono peggiorare? la clorexidrina sembra infiammare ancora di più la parte. Cosa posso fare? la levigatura può aver provocato dei danni alla radice?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il fumo certamente irrita i tessuti gengivali e ritarda la guarigione.
La levigatura radicolare, se molto profonda soprattutto, può lesionare un fascicolo vascolo-nervoso che afferisce ad un canale laterale della radice provocando una pulpite anche irreversibile e quindi necessità di devitalizzare il dente: in questo caso però si ha dolore dentale.
Dalla sua descrizione probabilmente l'infezione della tasca non si è risolta completamente: farà bene a risentire il medico per un controllo.
La retrazione gengivale è una conseguenza della terapia: eviti, pur mantenendo l'igiene orale, di traumatizzare con lo spazzolino il tessuto gengivale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
C'è da dire che l gengiva si infiamma solo dopo lo spazzolamento, ma come faccio ad evitare di spazzolarlo? in media quanti giorni ci vogliono a far sfiammare una gengiva in seguito a levigatura radicolare?
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
E' necessaria una visita per un parere specifico tuttavia la levigatura radicolare normalmente non comporta problemi rilevanti ma anzi un netto miglioramento delle condizioni parodontali, cioè dei tessuti che sostengono i denti.
A volte la gengiva sembra ritirarsi, ma spesso è solo una diminuzione del volume determinato dalla guarigione.
Il sanguinamento persistente potrebbe indicare la necessità di un controllo ed eventualmente di un completamento della levigatura. A volte in tasche parodontali profonde ci sono residui di tartaro.
Il fumo peggiora la guarigione e predispone ad una recidiva.
L'igiene deve essere accurata e correttamente eseguita secondo le indicazioni del dentista o dell'igienista dentale.
La clorexidina generalmente non peggiora l'infiammazione, ma anzi aiuta a mantenere bassa la carica batterica.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
dopo
Utente
Diciamo che non ho sanguinamento, ho solo un piccolo rossore sul bordo gengivale che si accentua leggermente con lo spazzolamento.
[#5]
dopo
Utente
Comunque il controllo l'ho fatto e la dottoressa mi ha rassicurato che sta procedendo tutto come da copione, Il sanguinamento durante lo spazzolamento può essere dovuto allo spazzolino che ho provveduto a sostituire con uno più morbido.