Gonfiore gengivale dopo devitalizzazione

Buongiorno,
la scorsa settimana mi è stato devitalizzato un molare superiore, dopo rottura causa carie profonda.
Ho fatte 3 sedute ed il dentista mi ha chiuso i canali venerdi, e mi ha detto di iniziare terapia antibiotica, visto che lui andava in ferie e non avrebbe pututo seguirmi.
Da sabato mi si è gonfiata la gengiva, oggi giovedi il gonfiore c'e' ancora la terapia antibiotica e terminata ieri, mi chiedo come mai è rimasta gonfia la parte, ci puo essere un infezione sotto, come posso tamponare la situazion e in attesa del rientro del mio dentista a settembre?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Se non si sgonfia in un paio di giorni, può ripetere un ciclo dell'antibiotico prescritto o cercare un collega che esegua un ritrattamento canalare.