Diastema, come posso chiuderlo?

Buongiorno, grazie per il consulto.

Sono una ragazza di 23 anni e purtroppo ho due diastemi poichè 4 anni fa mi hanno tolto due denti (sovrannumerali) che si trovavano di fianco ai canini superiori.
Quindi ora ho un diastema di circa due millimetri a destra e circa 4 millimetri a sinistra
Mi erano stati tolti con la "certezza" che i buchi si sarebbero chiusi..ma così non è stato! I denti del giudizio sono scesi ma i buchi non si sono chiusi se non ti poco (i sovrannumerali non erano molto grandi).

I miei denti sono dritti ma questo diastema mi provoca molto disagio. Faccio fatica a sorridere con l'ansia che questo si veda...

Vorrei sapere come mascherare/ chiudere questi spazi tra il canino e primo premolare senza dover mettere per forza l'apparecchio.
C'è un modo? Sto cercando un modo prettamente estetico.
Il mio dentista mi dice che i buchi si possono chiudere solo con l'apparecchio ma forse non ha capito che io sto cercando anche solo un modo per mascherare questi spazi in qualche modo! Un'altro dentista addirittura mi ha consigliato di togliere i premolari in modo da mettere un impianto.... direi che a 23 anni preferirei stare alla larga da impianti... non si può mettere della pasta/ceramica?

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I diastemi sono la spia di un problema di spazio che interessa tutta la bocca.

L'unico modo SERIO per risolvere il problema è l'apparecchio ortodontico.

Ci sono altri modi non seri, come quelli che lei ha descritto, e sicuramente troverà qualche dentista senza troppi scrupoli disposto a farle quello che lei vuole, anche se sarà dannoso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Il mio problema è molto piu complicato infatti..

Ho molte agenesie e ho ancora dei denti da latte a 23 anni.
Il mio dentista dice che si sono "adattati" alla situazione.. in senso che hanno una pasta molto più dura e sono molto forti nonostante siano da latte...ma non sono denti permanenti quindi non vorrebbe rischiare di esercitare una forza su questi denti...per quello mi ha sconsigliato di metterlo perchè ora la mia bocca ha un certo "equilibrio".
Questi denti da latte (quasi tutti i molari e premolari dell'arcata superiore) stiamo cercando di tenerli il piu possibile (per non ricorrere agli impianti adesso).

Secondo lei potrebbero resistere alla forza di un apparecchio? Sotto questi denti da latte non c'è il dente definitivo.
Per quello stavo cercando un modo estetico di chiudere i buchi.

Ho una situazione molto particolare dei denti (avevo anche un inversione tra canini e incisivi laterali e grazie a una ricostruzione ora ho un sorriso normale...hanno camuffato i miei incisivi laterali in canini ma per farlo hanno dovuto togliermi questi denti sovrannumerali che si trovavano proprio a fianco...e ora mi è rimasto il buco).

Ora le ho dato un quadro più completo.
Sarebbe così dannoso chiudere i buchi con della pasta?

La mia situazione dentale ormai è stabile, tutto ciò che poteva scendere è sceso.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Resti così com'è, come le suggerisce il suo dentista.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille per il consulto!!!