Frequente catarro bianco

Buongiorno, ho 20 anni, non fumo e non bevo alcolici, tuttavia ormai da piu di 1 anno dopo ogni pasto e dopo aver consumato bevande calde, praticamente quasi sempre poi avverto la sensazione di catarro in gola, ma senza tosse, tossisco io apposta per buttarlo fuori. non ho dolori a bocca, gola o schiena ecc... il catarro è sempre bianco ma con parti trasparenti anche, non è un bianco diffuso, piu o meno denso a seconda delle volte, e non ho mai riscontrato sangue. Il fatto è che le prime volte lo sputavo nel lavandino di casa che è in ceramica (bianca) quindi credevo che fosse trasparente e non bianco. Solo tempo dopo mi sono accorto che in realtà era bianco. poi è diventata routine enon ho mai pensato di parlarne con un medico. Va detto che ho l' apparecchio ortodontico da poco meno di 1 anno, e sulla lingua ho sempre una quantità variabile di patina bianca, (non saprei dire se venuta in concomitanza con l' aparecchio) rimuovibile in vari modi, con odore lieve e un po sgradevole, a volte quasi nullo. I denti me li lavo bene solo la sera, mentre durante il giorno provvedo solo a togliere i residui di cibo con lo spazzolino, in base a quanto me ne resta nell' apparecchio. qualche mese fa ho fatto gli esami del sangue di routine, qualche valore era lievemente sballato, ma il medico ha detto che era tutto a posto. Alla visita annua di controllo dal medico di base, tutto a posto: auscultazione di cuore, polmoni, bronchi ecc... . Poco tempo fa sono stato ad un controllo per la prevenzione dei tumori oro-faringei (voluto da me, per i "disastri" che l' apparecchio mi causa alla mucosa della bocca) , tutto a posto. Ho notato che la mia saliva la mattina appena sveglio ( sputata ) è = al mio catarro durante il giorno. al di fuori dei pasti e consumo di bevande calde non sento mai catarro, ne ho tosse. A questo punto mi chiedo, che cosa puo essere ? l' apparecchio puo essere una delle cause ? E' il caso di preoccuparsi ?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile paziente,
escludo che il catarro possa essere messo in relazione con l'apparecchio.

A questo proposito le consiglierei una visita presso uno specialista in otorinolaringoiatria.

E in ogni caso non vedo motivi particolari per preoccuparsi, nè del catarro, nè delle lesioni che l'apparecchio periodicamente le può provocare (succede a tutti quelli che lo portano)

La esorterei piuttosto a spazzolare scrupolosamente i denti tre volte al giorno, non solo la sera.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, scusi il ritardo ma avevo problemi di accesso e altri pensieri per la testa... ho comunque preso appuntamento dal mio medico per martedì, anche per un altro problema che è sorto, forse dovuto al freddo,senso di gonfiore alla gola, irrigidimento muscolare, linfonodi un po ingrossati ( si sentono sottocute ma non si vede gonfio di fuori) poi gli volevo chiedere altre cose.... staremo a vedere
[#3]
dopo
Utente
Bungiorno di nuovo, l' appuntamento con il mio medico curante è domani, nel frattemo ho cercato un po online ( nella speranza di essere tranquillizzato, come sempre invano) e ho trovato patologie non molto simpatiche, e mi sono preoccupato un po... secondo lei puo essere un infiammazione cronica? o è piu facile allergie, intolleranze, placca batterica (la stessa bianca che ho sulla lingua) che inghiottita magari si accumula e poi quando mangio viene smossa e l' organismo la elimina non so... ho trovato la BPCO, non corrisponde esattaente ai miei sintomi, anche se è simile, lei la escluderebbe a 20 anni ? se fosse una lieve infiammazione cronica sarebbe evidente dagli esami del sangue di ruotine effettuati e dall' auscultazione di polmoni e bronchi ? avevo i globuli bianchi un po alti, come anche gli anni precedenti, il medico ha detto che era tutto a posto. non vivo in un posto ultra inquinato, ho la casa tra paese e campagna, a 10 Km in linea d' aria da Parma. non vedo motivo di infiammazioni croniche, mi mettono particolarmente in ansia anche perchè nel caso sarebbe piu di 1 anno che è così, e so che dopo 1 anno consecutivo che un apparato o organo è infiammato c'è il rischio che insorga un tumore