Bocca amara e alito cattivo

Salve,
come da titolo è da molto tempo che accuso queste cose... Appena lavo i denti la mattina compreso di colluttorio o , in egual modo, dopo aver mangiato, dopo 10 minuti la mia bocca diventa calda e amara e il mio alito risulta già essere cattivo e devo subito mettere una gomma in bocca... Quando lavo i denti esce sempre tanto sangue tanto che l'acqua è completamente rosea/rossa... Ho chiesto al dentista che mi ha fatto la pulizia totale, curato tutte le carie e praticamente dopo un controllo il mio apparato dentale risulta essere in ottimo stato ma ci sono sempre gli stessi sintomi... Gli ho detto dell'alito cattivo e dice che sono giovane e non devo preoccuparmene, ma io me ne preoccupo perchè è da troppo tempo che vivo questa situazione.
Ho provato a cambiare colluttori, spazzolini, dentifrici ma non cambia nulla eppure mi lavo i denti 1-2 volte al giorno e lavo anche la lingua... Perciò chiedo a voi sperando di poter risolvere questo problema...
E' dovuto al sanguinamento delle gengive o da cosa?

Ringraziando.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, anzitutto é evidente che il sanguinamento delle gengive dipende....dalle gengive, che vanno prese adeguatamente in considerazione a prescindere dall'alitosi, della quale possono essere una concausa .
In passato lei si é rivolto ai neurologi del Sito per segnalare "Stanchezza, mancanza di forze e sonnolenza" : una possibile causa di questi sintomi potrebbe essere il russare nel sonno con episodi di apnea.
Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio. Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Nel suo caso l'eventuale presenza di russamento notturno comporterebbe la presenza , quantomeno nelle ore notturne , di uno schema respiratorio orale, altra possibile causa della sua alitosi (vedasi articolo linkato qui sotto).
Infine mi risulta che lei abbia segnalato anche cefalea e cervicalgia: apra in proposito il secondo link.
Infatti le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1484-alitosi.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Rispondendo alle sue domande, quello sulla cervicalgia è un problema relativo ad un altro mio familiare.
Per quanto riguarda il russare, mi risulta che io la notte non russo, nè vado in apnea secondo il mio partner anche se è potuto succedere raramente forse con presenza di raffreddore. Però si molto spesso sono stanco maggiormente di mattina quando mi alzo, anche senza sveglia dopo essermi svegliato naturalmente, di voler riaddormentarmi senza riuscirci e lo stesso mi succede di pomeriggio mentre la sera riesco a stare sveglio fino a tardi senza avere sonno... Non respiro con la bocca aperta quasi mai a meno che non stia facendo una corsa ecc...
Se legge nei miei consulti ce ne sta uno riguardo la nausea dopo l'attivita fisica... Questo mi succede maggiormente quando faccio flessioni e addominali insieme, raramente quando faccio corsa intensa o comunque qualsiasi esercizio che non richiede continui abbassamenti ed ho pensato anche che la causa del mio problema di alitosi potesse essere il reflusso gastro esofageo...
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se lei russasse, ache il reflusso potrebbe essere spiegabile:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Poiché però le risulta che non sia così, ad un dentista non resta che un esame diretto della bocca , che via rete non é possibile.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per i ringraziamenti in ritardo... Grazie mille per il suo consulto... Buon proseguio