Ascesso molare, chiarimenti su ortopantomografia

Salve, Da un paio di giorni ho il viso gonfio e dolorante per via di un ascesso al molare inferiore, ieri sono andato a fare la panoramica e oggi ho preso i risultati:

Dentizione definitiva; normoerotti gli ottavi elementi inferiori; ritenzione di 18 e 28.
Carie coronale e cervicale distale avanzata di 36, con associate iniziali note osteitiche periapicali.
Carie cervicale distale di 16 e mesiale di 17.

Volevo un consulto da voi prima di portarlo a vedere (domani) al mio medico. Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la panoramica è un esame generico e poco specifico per fare diagnosi di carie o granulomi
meglio una radiografia endoorale
il referto è poi scritto da un radiologo che non fa il dentista per cui solitamente non preciso
stante queste premesse sembra che abbia un'infezione a livello molare inferiore sinistro e due carie superiormente a destra
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it