Info osteonecrosi mandibolare da bifosfonati

Salve,sono un ragazzo di 29 anni.A causa di un edema a livello del ginocchio (spongiosa femore) mi è stato prescritto un trattamento a base di acido clodronico in fiale (clodron 100 mg) una fiala al giorno per 10 giorni e poi una fiala a settimana per un mese.
Non era a conoscenza del possibile "effetto colletarale" della osteonecrosi mandibolare e mi rivolgo a lei per delle info in merito.
E' da meno di un anno che sono stato sottoposto ad impianto di un molare a livello mandibolare e sinceramente sono preoccupato all'idea di poter essere così sfortunato da ritrovarmi con un problema del genere.Purtoppo sono già alla 6 fiala consecutiva e non ho avuto modo di parlarne con il dentista che mi segue.
Potrebbe spiegarmi se la cosa riguarda solo specifiche terapie,classi di farmaci,durata...oppure devo preoccuparmi seriamente di questa cosa?.
Curo scrupolosamente la mia igiene orale e a periodi (anche ora)utilizzo un colluttorio alla clorexidina per una maggiore azione antibatterica.
Spero di ricevere una risposta quanto prima possibile dato che non sono stato informato di tutto ciò e la cosa mi spaventa...
Grazie mille

Saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Da quel che mi sembra di capire dal suo racconto la terapia sarà di breve durata e l'impianto è stato già inserito e protesizzato.
Stia sereno, la complicanza che teme, peraltro rara, si verifica in soggetti in trattamento da anni con tali farmaci e a seguito di interventi di chirurgia orale, se l'intervento è stato cioè eseguito prima di iniziare la terapia non c'è nessun problema.
Legga, se vuole, l'articolo pubblicato sul nostro sito per avere qualche informazione in più
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1251-l-osteonecrosi-dei-mascellari-nei-pazienti-in-trattamento-con-bifosfonati.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Si la terapia spero sia di breve durata (per ora 14 fiale in totale) e l'intervento di impiantologia è iniziato a settembre 2013 (inserimento del perno) ed è terminato a gennaio con l'inserimento del dente.
Grazie ancora,ora mi sento più tranquillo.

Buona serata e buon lavoro
[#3]
Dr. Andrea Zabeo Dentista 27
Stia tranquillo,l'impianto già protesizzato e funzionante nella sua bocca non sarà certo causa di osteonecrosi.
Saluti

Dr. andrea zabeo