Recessione gengiva arcata inferiore

Salve sono un ragazzo di vent'anni e ho una recessione gengivale nell'arcata inferiore, non so dirvi se è grave o meno. Posso eventualmente se vi è utile inviarvi delle foto. Premetto che fumo, per un anno ho bevuto tantissime bevande zuccherate masticato penne evidenziato etc. inoltre dirigno la notte. So solo che in denti nella parte inferiori mi danno parecchio fastidio e li sento precari, non ben saldi come quelli sopra.Io vorrei sapere cosa dovrei fare e i vari metodi con le rispettive tecniche per arrestare la recessione. Inoltre vorrei sapere se le gengive tendono a "ricrescere". Ed eventualmente come fare per farle rigenerare. Ho letto che potrebbe giovare massaggiare le gengive una volta al giorno con una "soluzione composta da tre cucchiaini di bicarbonato e un po' d'acqua.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Lascia stare i rimedi della nonna e cerca un bravo dentista, magari esperto in parodontologia, per farti visitare e consigliare... comunque smetti di fumare e masticare robaccia mangia invece frutta, due o tre al giorno, specialmente agrumi.
[#2]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Le recessioni gengivali sono l'effetto di una somma di fattori, quali la presenza di placca batterica per igiene non sufficiente, la sfavorevole qualità della gengiva , la presenza di traumi occlusali.
Tutti questi fattori vanno presi in considerazione al fine di stabilire la terapia più adatta, sia per ottenere l'arresto della progressione, sia per un eventuale ricupero con tecniche chirurgiche .
E' necessario pertanto che lei si rivolga ad un dentista esperto in parodontolgia, la branca che si occupa specificamente di questi problemi.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it