Devitalizzazione necessaria?

Buongiorno Dottori,

Sono una donna i 32 anni. Premetto che ho denti molto sensibili e talvolta mi capita di avere un dolore diffuso senza che ci siano carie, che dopo qualche settimana sparisce.Quando per questo motivo sono andata dal dentista (differente da quello da cui mi reco abitualmente) a fare un controllo il mese scorso , egli ha notato dalla radiografia un piccolo spazio tra un'otturazione e il dente sottostante. premetto che avevo dolore, ma niente di terribile, non soffrivo il caldo o il freddo, ma piuttosto i cibi zuccherati. Il dentista mi ha detto che avrebbe dovuto togliere l'otturazione per vedere se il quello spazio si era formata una carie eventualmente da rimuovere. Dopo averlo aperto ha detto che era pulito, che non c'era niente ma ha deciso di devitalizzarlo perché vedeva in trasparenza la polpa e richiudendomelo avrei continuato a provare dolore perché a suo parere il dente non reggeva l'otturazione visto che quella che c'era era stata fatta bene. Rimuovendo la polpa ha detto che era infiammata. ma non si poteva provare un incappucciamento o con una nuova otturazione? e magari qualche antinfiammatorio?Ci ha messo quattro sedute per la devitalizzazione perché non riusciva ad aprire il terzo canale...terminata due settimane fa..ora ho più dolore che prima della terapia, anche al caldo e al freddo...cosa ne pensate?

Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali Saluti,
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
darle una risposta nel merito (fare o no la terapia canalare) non è possibile via internet.
Sicuramente il dolore al caldo e al freddo che lamenta non dipende dal dente curato.
Richieda una visita, ma dica NO ad ulteriori devitalizzazioni: il tipo di dolore NON lo richiede.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Questa notte i dente mi ha fatto molto male, o meglio la gengiva intorno alla zona del dente, un dolore che si irradia alla gengiva fino all'occhio...oggi andro a farmi visitare ma visto che non mi fido molto del dentista che ha effettuato la terapia ho intenzione di sentire un altro parere. A cosa potrebbe essere dovuto?
Cordiali Saluti,
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Dopo averlo aperto ha detto che era pulito, che non c'era niente ma ha deciso di devitalizzarlo perché vedeva in trasparenza la polpa"

Leggendo mi sono venuti i (pochi) capelli dritti!

Mi associo al dr. Ponzi: il tipo do dolore NON RICHIEDE la devitalizzazione.
Una polpa che si vede in trasparenza NON RICHIEDE la devitalizzazione.

Una ipotesi (al momento solo ipotesi) sull'origine dei suoi disturbi è quella gnatologica, malocclusione o più probabilmente bruxismo (serramento o digrignamento dei denti).

Qualche info in più sul bruxismo:

Cause: www.studioformentelli.it/page.php?id=39
Diagnosi: www.studioformentelli.it/page.php?id=40
Terapia: www.studioformentelli.it/page.php?id=41

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)