Impronta per inserire elemento definitivo e otturazione in amalgama sul dente attiguo

Buonasera gentili dottori, volevo chiedervi un vostro punto di vista. da fine Ottobre sto effettuando una cura canalare ad un premolare superiore. ora dovrei mettere l'elemento definitivo in lega porcellana (ancora ho il provvisorio). per prendere l'impronta per poi inserire l'elemento definitivo, il dentista mi ha rifatto l'otturazione del molare attiguo a quello che è stato ora devitalizzato (era in amalgama e lui l'ha rifatta ora in composito), perché, secondo lui, era altrimenti impossibile prendere l'impronta. la cosa che però mi lascia perplesso è che lui, per inserire l'elemento provvisorio (quello che ancora ho in bocca), ha preso l'impronta normalmente, con la vecchia otturazione in amalgama che era sul molare vicino. che ne pensate di tutto ciò? a me pare incredibile che una volta è stato possibile e per la seconda, invece, no
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Dal suo racconto, senza poter vedere il caso, non è facile capire il motivo della sua perplessità. E' evidente che un provvisorio, in quanto tale, può tollerare qualche imperfezione a livello del punto di contatto con il dente vicino, che il definitivo, in tempi brevi, correggerà.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Potrebbe darsi che la vecchia otturazione fosse infiltrata e si rendesse necessaria la sua sostituzione, prima di prendere l'impronta per la corona protesica del premolare il suo dentista potrebbe aver deciso di rieseguire il restauro sul molare e darle così un manufatto il più preciso possibile anche nei punti di contatto interprossimali.

Come vede sto utilizzado un periodo ipotetico non potendo conoscere i motivi reali del rifacimento dell'otturazione (ma l'impronta non c'entra), perché non lo chiede chiaramente al suo dentista che conosce perfettamente il suo caso?

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno a voi. ormai l'otturazione è stata rifatta in composito e l'unica spiegazione che mi ha dato il mio dentista è stata appunto quella che non avrebbe potuto prendere l'impronta per poter inserire l'elemento definitivo. levando la vecchia otturazione in amalgama (ma solo dopo che l'ha tolta, mi ha detto che sotto c'era una piccola carie. non l'aveva vista prima con la radiografia). chiedo spiegazioni anche a voi dato che è la prima volta che mi rivolgo a questo dentista (dopo che il mio solito abituale curante è andato in pensione) e non è che mi fidi troppo di questo qua (si è fatto anche pagare in anticipo e, quindi, devo per forza finire il lavoro con lui)
[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Può essere che l'amalgama, opaco ai raggi, non consentisse di vedere la carie.
Comunque la rimozione dell'amalgama è oggi vista da molti (non da tutti) come un'indicazione prudenziale per una possibile tossicità.
In conclusione, comunque , mi sembra che, nonostante i dubbi, il tutto sia andato a buon fine.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Sì, è andato a buon fine, specialmente per le tasche del dentista, che si è aggiudicato 300 euro in più sul preventivo per quella rimozione amalgama. tenga conto che le otturazioni in amalgama che ho in bocca le ho da circa 30 anni. se dovevano procurarmi dei danni al fisico, penso che lo avrebbero già fatto. io, in tutti questi anni (30, appunto) non ho mai riscontrato effetti collaterali da piombo o da mercurio. la cosa poco simpatica delle otturazioni in composito è che durano molto di meno di quelle in amalgama
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Legga qui:

www.studioformentelli.it/upload/27_24/tossicologia_mercurio.pdf

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Sì, ma è ovvio che il mercurio (e il piombo) non facciano bene alla salute e all'organismo. credo però che dopo tre decenni, se dovevano esserci delle complicanze, quelle non si sarebbero fatte attendere tutti questi anni. poi ci sono sempre delle eccezioni, si sa. anche nei vaccini antinfluenzali ci mettono dosi di mercurio però, chissà come mai, il ministero della salute, tace e esorta tutti i cittadini a vaccinarsi (e a farsi iniettare percentuali di mercurio). mesi fa mi trovavo in uno dei maggiori ospedali pubblici di Roma e là, al reparto odontoiatria, quando al medico odontoiatra dissi di avere delle otturazioni in amalgama, quello mi rispose, testuale: "meglio così, queste in amalgama sono più resistenti e durature. con quelle altre, lei starebbe sempre dal dentista". ben chiaro, non mi sto inventando niente. quel medico (forse anche professore universitario) mi ha risposto esattamente così
[#8]
Dr. Andrea Zabeo Dentista 27
Buonasera,
mi permetta di concordare sul fatto che i restauri in amalgama sono molto duraturi,efficaci e funzionali,ma servirebbe puntualizzare alcune cose:
- materiale antiestetico rispetto ai compositi
- tossicità( ?) in determinate situazioni cliniche
- materiale spesso coinvolto su fratture dentali parziali con necessità di sostituzione in toto del restauro e/o esecuzione di corona protesica.
Detto ciò ogni medico può utilizzare il materiale considerato più idoneo(in accordo con il paziente ovviamente), ma credo che l'odontoiatria moderna sia correttamente orientata sempre più all'utilizzo di materiali estetici......e altrettanto funzionali!
Cordiali saluti

Dr. andrea zabeo

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Che le otturazioni in amalgama siano antiestetiche è un dato di fatto, però c'è da dire che non tutti i dentisti sanno fare bene quelle in composito. io ne ho due in composito e una si è sgretolata dopo soli 5 anni. sto dentista dove sono andato ora si è preso €300 per rifare un'otturazione. ora non so quanta gente sia contenta di sborsare centinaia di euro extra per rifarsi delle otturazioni ogni 5 anni
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"al medico odontoiatra dissi di avere delle otturazioni in amalgama, quello mi rispose, testuale: "meglio così, queste in amalgama sono più resistenti e durature. con quelle altre, lei starebbe sempre dal dentista"."

Il problema non è che il composito è meno resistente.
Se tutte le otturazioni in composito di un dentista si sgretolano dopo 5 anni, è il dentista un incapace (anche se professore universitario), non il materiale che non va bene.

E poi scusi, cosa centra il piombo?
Chi ha mai parlato di piombo?
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dott. Formentelli, non metto in dubbio che le otturazioni che fa lei siano perfette. dico solo che non sono molti i dentisti che fanno delle otturazioni fatte bene, sia in composito che in amalgama (anche queste ultime, se fatte male, cadono o si rompono dopo un po'). purtroppo, di cialtroni e incompetenti è pieno il mondo, anche nell'ambito medico, ahimè

PS: ho letto da qualche parte che alcune otturazioni in amalgama, forse quelle che si facevano negli anni 70, che erano proprio nere (non grigie) utilizzavano anche il piombo. il professore universitario (del Policlinico di Roma) che mi aveva detto che le otturazioni in amalgama durano di più, non mi ha mai messo le mani in bocca. mi ha dato solo un suo parere
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Parere che vale poco.
Nelle mani di dentisti incapaci le otturazioni in amalgama durano un pò di più.
In questo il professore ha ragione.
Ma il problema è insegnare bene ai giovani dentisti.
E per farlo occorre dedicarsi, da parte dei professori universitari, con passione all'insegnamento per formare dentisti in gamba, invece di preoccuparsi di concigliare un materiale fatto su misura per dentisti deficienti.

Le otturazioni nere sono tali a causa di fenomeni di ossidazione dell'amalgama, NON per la presenza di piombo, che NON E' MAI STATO UTILIZZATO nella sua composizione.

Negli anni '70 era usata una miscela contenente la fase "gamma2", responsabile di una buona fetta della corrosione dell'amalgama; negli anni '80 sono state introdotte le amalgame "non-gamma2", in cui tale fase metallurgica era molto ridotta, e il fenomeno della corrosione è andato ridimensionandosi.
Ma ha portato con se un fenomeno paradosso.
La corrosione è uno dei due meccanismi con cui viene rilasciato mercurio nella saliva, ma è anche il principale meccanismo con cui si autosigillano le otturazioni metalliche ai loro bordi impedendo le recidive.
Negli anni '70 la massa di dentisti improvvisati e pressapochisti contava molto su questo effetto, e in effetti questo tipo di otturazioni godeva di una vita insospettabile.
Con l'introduzione delle amalgame "non-gamma2" le otturazioni non si degradano più come una volta, ma molto dell'effetto autosigillante è andato perso.

La morale di questo racconto è che bisogna lavorare bene.
E lavorando bene si possono usare i compositi e le metodiche miniinvasive che SOLO i compositi permettono (cavità decisamente più piccole).
I costi purtroppo aumentano.
E non perchè si usano i compositi, ma perchè si lavora bene.

[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dott. Formentelli, lei immagino che sappia meglio di me che è difficile anche solo trovare un buon medico di famiglia, quindi, si figuri trovare addirittura un buon odontoiatra, capace e anche onesto! facile a dirsi, ma meno nella pratica attuale
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
[#15]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
gentile paziente, se lei è scontenta del collega che l'ha trattata non può fare altro che cambiare. se vuole essere sicura di avere il top della conservativa cerchi un collega a lei vicino tra i soci dell'accademia italiana di conservativa. ma francamente non trovo criticabile il collega che, accortosi di una carie secondaria da infiltrazione, le abbia proposto di trattarla prima di cementare la corona definitiva. e non trovo nemmeno corretto dire che le otturazioni in amalgama siamo ,migliori di quelle in composito. conosco studi con colleghi di eccellenza che non ne hanno mai fatto uso pur eseguendo otturazioni da manuale
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottoressa, posso solo dirle che ogni volta che questo "odontoiatra" mi mette le mani in bocca, io il giorno dopo sto peggio. ancora ho una mascella dolorante (esattamente sotto lo zigomo), il cui dolore peggiora durante la masticazione, a quasi un mese e mezzo dalla devitalizzazione. io faccio presente il problema, ma lui, nonostante mi abbia fatto almeno 5 ortopanoramiche, dice che è solo la "ferita" interna al canale devitalizzato che si sta rimarginando. per me, basterebbe questo per alzare i tacchi e andarmene da un altro. il problema è che sto tizio si è fatto pagare in anticipo il lavoro, ben 1.500 euro!
[#17]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
capisco bene il problema economico che effettivamente è motivo di legame con il collega. però un consulto da altro specialista in endodonzia e/o conservativa pottrebbe aiutarla a vivere serenamente il rapporto con il suo dentista o a interromperlo nel caso questo sia un atto dovuto. e questo, mi creda, non ha prezzo.
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Quello che volevo dirle è che questo si è preso pure troppo per ciò che (non) mi ha fatto! ascolti, ma lei cosa ne pensa di questo fastidio che avverto nell'osso della mascella superiore, dove a fine Ottobre è stato devitalizzato questo premolare? è verosimile il racconto che mi ha fatto il mio dentista?
[#19]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
immagino che però le abbia presentato un preventivo prima di eseguire le cure. ad ogni modo il fastidio potrebbe essere verosimilmente possibile. le chiedo una cosa, il dente è stato devitalizzato con l'uso della diga di gomma?
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Sì, il preventivo me lo ha fatto. dagli iniziali €1.200 è passato agli attuali €1.500 (perché ha dovuto rifare l'otturazione accanto). allora, al primo appuntamento, NON ha usato la diga di gomma, mentre al secondo appuntamento (quando ha cementato i canali con la guttaperca) il suo assistente (quindi, non lui) ha usato invece la diga di gomma
[#21]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
è ragionevole pensare che il mancato uso della diga possa, e dico possa, essere all'origine del problema avendo permesso a batteri del fluido salivare di percorrere i canali fino all'apice radicolare.
[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
E' quello che infatti penso anche io. purtroppo sono capitato da un cialtrone (e ne ho dimostrazione da tante assurdità che mi ha detto, sempre riguardo ai miei denti), ma le chiedo ancora: ne uscirò fuori da questo pasticcio? se quello Martedì prossimo mi prenderà l'impronta definitiva e poi metterà l'elemento finale, rischio qualcosa, ammesso che si sia un'infiltrazione di batteri? dalle radiografie in digitale che mi ha fatto, mi ha rassicurato che non si è formato un granuloma (spero sia vero, vista la poca capacità di quest'uomo)
[#23]
Dr. Andrea Zabeo Dentista 27
Caro paziente,se nutre queste perplessità verso il collega che la segue è sufficiente che si sottoponga ad una visita di controllo da un altro dentista(endodontista), così (forse) avrà le idee un po' più chiare sul futuro dei suoi denti......

[#24]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ma è ovvio che da questo losco figuro non tornerò mai più, però, come ho già scritto poco sopra, gli ho già sborsato €1.500 in anticipo, quindi, con questo devo finire, a meno che (cosa improbabilissima) lui non mi restituisca almeno parte dei soldi anticipati
[#25]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Il rischio maggiore che corre è quello di rimuovere o bucare successivamente la corona per ritrattare il dente non correttamente devitalizzato
[#26]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Farò presente Martedì prossimo, quando dovrò tornare da lui. chiederò anche se potrà farmi un'altra radiografia di controllo (questo, poi, fa solo ortopanoramiche, non singole radiografie)
[#27]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Mi scusi ma per le regole della radioprotezione scattate una panoramica per il controllo di una cura canalare è sovradimensionato in termini di emissione raggi. Quindi le sconsiglio davvero vivamente di sottoporsi a tale dose di radiazioni per un dente.
[#28]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ma infatti c'è anche questo problema. tra l'altro, non capisco perché questo non fa radiografie singole (credo che non abbia l'apparecchio sulla poltrona dove opera). tra le altre cose, da Ottobre ad oggi, mi avrà fatto un 4 o 5 ortopanoramiche! mi creda dottoressa, questo è un pazzo! e si fa pagare pure profumatamente. ho visto dal suo curriculum che si è fatto le ossa in un centro Vitaldent, un posto che non gode certo di buona fama, mi pare
[#29]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Ecco allora io non avrei dubbi a cambiare immediatamente.
[#30]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Io sono andato da lui spinto da mio fratello, che appunto si serve da lui da un anno ad oggi. dopo i miei racconti, penso che cambierà dentista anche lui. poi, voglio dire, fosse almeno economico! e sì che non è neanche un principiante, dato che è mio coetaneo (46 anni). ma questi centri Vitaldent sono davvero così pessimi come si legge in giro? ho letto che là ti fanno fare (con la scusa del basso costo) lavori che, in realtà, non sarebbero necessari. questo dentista da cui sfortunatamente sto andando (ma ancora per poco) mi pare che pure lui abbia questo viziaccio
[#31]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dottoressa Bernkopf, ho sentito il mio dentista via sms e mi ha detto che se il fastidio persiste o aumenta, di prendere l'Augmentin da 1 gr. o il Brufen. lei che ne pensa? lui già mi ha fatto fare una settimana di antibiotici (Augmentin) quando mi ha devitalizzato (forse male) il dente (e dopo la devitalizzazione mi faceva un male cane). grazie e buona serata
[#32]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Augmentin è un antibiotico e brufen un antinfiammatorio. I due farmaci non sono quindi sovrapponibili come effetto. Direi che per il dolore va bene il brufen. Ma prima di prendere un antibiotico andrei a fondo del problema per capire l'origine del dolore. E credo che sentire un altro collega sia ormai la strada da percorrere.
[#33]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Infatti sto già contattando un altro odontoiatra. poi il bello è che sto "dentista" qua mi ha fatto tutto un pistolotto contro i farmaci (lui sarebbe propenso per delle terapie omeopatiche) e poi ti sottopone a ortopanoramiche come niente fosse e ti prescrive bombe di Augmentin come se fossero caramelle! Martedì sarei tentato di chiedergli se mi fa vedere i suoi titoli di studio e di specializzazione in odontoiatria... sul serio
[#34]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Basta fare una ricerca anagrafica suo sito fnomceo per vedere tutti i titoli.
[#35]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ho già controllato. si è laureato a 28 anni e ha fatto praticantato presso un centro Vitaldent. sulla pagina Facebook del suo centro odontoiatrico, ho scovato una recensione molto negativa, con un punteggio di 1 solo punto su 5
[#36]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dottoressa Bernkopf, sono appena tornato dal dentista. le dico subito che lui si è risentito del fatto che domani sentirò un secondo parere di un suo collega. ha detto che questa è una dimostrazione di poca fiducia verso di lui e ha tenuto a ribadire che lui è un professionista serio e non un buffone. fatto sta che l'otturazione che ha fatto ora in composito (e che mi dava fastidio alla masticazione) ha dovuto smussarla perché ha detto che era troppo alta. mi ha detto che l'utilizzo della diga di gomma è superfluo, anche se raccomandato. ha detto che durante la prima seduta di devitalizzazione non l'ha usata perché, secondo lui, non necessaria (aveva il tubicino che aspirava la saliva). però, la seconda volta, il suo assistente l'ha usata, con suo grande stupore. ha detto che lui è sicuro che la devitalizzazione l'abbia fatta alla perfezione e che il fastidio che sento è l'organismo che reagisce ai batteri. ha detto che non esclude che possa formarsi un granuloma in seguito ad una devitalizzazione (?!?) e, che se così fosse (lui ancora non sa se si è formato un granuloma, nonostante la miriade di ortopanoramiche che mi ha fatto e che voleva rifarmi anche oggi, ma io gliel'ho negato), bisogna fare un'apicectomia... onestamente, dottoressa mia, io non ho parole. penso che un tizio così, getti fango sulla vostra categoria, purtroppo. e sto tizio si è fatto pagare (in anticipo!) pure bene!
[#37]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Nonostante abbia smussato l'otturazione, il dolore alla masticazione è persino aumentato rispetto solo a ieri, tanto che a cena ho dovuto prendere un antinfiammatorio
[#38]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Credo che il consulto potrà dirimere la questione. L'uso della diga non solo è raccomandato ma garanzia di conservativa ed endodonzia di qualità per quanto riguarda l'isolamento del campo. L'aspirasaliva, come dimostrato ampiamente, non garantisce campo asciutto e disinfettato. Questo è certo. E se la devitalizzazione è fatta bene il granuloma non dovrebbe formarsi. Chiaro che in medicina non c'è nulla di certo ma lavorare bene è già un buon punto di partenza per il raggiungimento del risultato.
[#39]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Mi pare pure strano che un granuloma si formi subito, pochi giorni dopo aver devitalizzato il dente. poi, bisogna anche vedere se quegli aghetti che ha usato fossero sul serio sterilizzati perfettamente. comunque, dottoressa, questo dentista qua io lo trovo francamente imbarazzante. non è riuscito a darmi, a distanza di due mesi, una spiegazione valida di cosa sia successo o di cosa abbia combinato lui nella mia bocca. insomma, una totale mancanza di umiltà. domani andrò da un secondo odontoiatra e vediamo lui cosa mi dirà. non è possibile che ogni volta che esco dal suo studio, sto peggio di prima
[#40]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Comunque, il problema insorto da ieri, a occhio e croce (dai sintomi che avverto) pare essere un'infiammazione gengivale, dalla parte del palato, esattamente alla base del dente devitalizzato a cui deve essere posta, tra una settimana, la corona definitiva in lega porcellana
[#41]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"durante la prima seduta di devitalizzazione non l'ha usata perché, secondo lui, non necessaria (aveva il tubicino che aspirava la saliva). però, la seconda volta, il suo assistente l'ha usata, con suo grande stupore."

Lo mandi a cagare.
[#42]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
L'ho mandato peggio che a cagare, dotto Formentelli! non a caso, quello si è risentito parecchio, ieri pomeriggio, dopo la mia replica al suo "io sono un professionista serio, non un buffone". mia risposta: "questo non lo so, lo sa lei". poi, io potrei capire se uno fosse sprovvisto di quella diga di gomma, ma se le hai comprate, allora usale! purtroppo, questo grande dentista era uno che, anni fa, rispondeva pure su questo sito, ahimè!
[#43]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Gentili dottori Formentelli e Bernkopf, sono andato poi da un altro odontoiatra per avere dettagliate delucidazioni sul decorso di questo mio premolare devitalizzato a Ottobre e ora in attesa di corona definitiva. questa volta mi è stato detto che il dente è stato devitalizzato bene, ma i due perni che sono stati inseriti sono obsoleti (nel senso che sono di un tipo che non si usano più). il fastidio che continuo a sentire durante la masticazione è dovuto al fatto che il dente presentava una grossa infezione (infatti mi faceva male da Maggio, spezzatosi durante la masticazione a Luglio. poi richiuso con composito, nonostante la carie fosse profonda e, quindi, necessitava di una cura canalare definitiva) e che quindi può darsi che questo fastidio duri ancora per un po'. questo, perlomeno, è il giudizio del secondo dentista che mi ha visitato pochi giorni fa. voi cosa ne pensate? è plausibile che continui a darmi fastidio perché infetto da mesi? e sul fatto dei perni "antiquati" inseriti al suo interno? come al solito, vi ringrazio
[#44]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"i due perni che sono stati inseriti sono obsoleti (nel senso che sono di un tipo che non si usano più)."

Forse non ha capito del tutto le parole del collega, che vorrei precisare.

Ci sono perni metallici (in titanio o in acciaio chirurgico) che non si possono definire "obsoleti".
Hanno delle caratteristiche fisiche superate nella maggior parte delle situazioni cliniche da quelle dei perni in fibra di vetro e di carbonio, e questo ne ha ridotto considevolmente il loro uso.
Io li uso ancora, perchè in alcuni casi li ritengo ancora superiori.

Ci sono perni metallici in ottone che si, questi si, sono completamente superati.
Ma non li so distinguere in radiografia da quelli in titanio o acciaio chirurgico.
[#45]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dott. Formentelli. "ambasciator non porta pena". riporto solo ciò che mi è stato riferito a viva voce durante una visita odontoiatrica diretta. il secondo dentista mi ha detto testuali quelle parole. ora non so se tali perni siano caduti in disuso o se siano o no superiori ai materiali che si inseriscono adesso. come lei può ben capire, io sono del tutto avulso (se non ignorante completamente) su queste pratiche mediche. nella vita faccio il giornalista e non il medico