Decalcificazione smalto

Salve, sono stato dal dentista e mi ha detto che i denti un pò decalcificati soprattutto vicino alle gengive, pensiamo a causa del fatto che per diverso tempo in passato non ho lavato mai i denti, lavo correttamente i denti, pur avendo solchi e zone senza smalto il dottore non ha voluto fare niente, e per un buchino che avevo mi ha detto che per coprirlo dovrebbe fare un buco più grande, mi ha detto solo di spalmare Neoemoform sui denti per 2 minuti al giorno; pensate che potrei usare per l'operazione un qualsiasi dentifricio al fluoro che magari costi meno? Del resto cosa ne pensate?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
gentile utente
se il collega che la ha in cura ha individuato nel suo cavo orale delle decalcificazioni a livello dei colletti, è bene che lei segua i suoi consigli
non posso consigliarla sul fatto se sia necessario o no effettuare delle ricostruzioni (poichè clinicamente non è possibile vederla), ma il suo odontoiatra ha reputato non effettuare alcuna terapia

riguardo il costo credo che sia l'ultima cosa; chieda al suo odontoiatra se, oltre al neoemoform, è indicato nel suo caso applicare sui denti (e quindi sui colletti) un gel al fluoro o magari usare un dentifricio differente; e magari da lui si faccia spiegare come deve essere usato e per quanto tempo
distinti saluti

Gianluigi Giammaria

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
E' quantomeno possibile che lei chiarisca meglio con il collega se ci sono aree di dentina esposta o zone di smalto scadente: entrambi questi casi necessitano di protezione (senza rimozione di alcunchè nel primo caso, dopo rimozione dello smalto malato nel secondo) con resina composita, pena la formazione di carie in serie.
Ancora più importante decidere quale meccanismo sia alla base di queste lesioni, per evitare di rincorrere nel futuro altre lesioni dello stesso tipo.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it