Stomatite erpetica

Gentili Dottori,
a mio figlio di 2 anni e mezzo è stata diagnosticata una stomatite erpetica. da quasi 5 giorni ha le gengive gonfie e arrossate e alcune afte sulla lingua. la pediatra ci ha prescritto aciclovir (3 ml x 4 volte al giorno), abbiamo cominciato la terapia 3 giorni fa. il bambino continua a sentire molto dolore e fatica ad alimentarsi. non mi sembra di vedere molti miglioramenti e l'alitosi persiste. inoltre il bambino lamenta anche fastidio e dolore all'interno delle narici, può essere correlato con la stomatite? ci sono altri rimedi per alleviare un po' i sintomi? in quanto tempo dovrebbe cominciare a vedersi dei miglioramenti dalla comparsa delle afte e del gonfiore alle gengive?

ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente le lesioni orali guariranno in una decina di giorni circa, alla terapia antivirale può associare un analgesico che può prescriverle la pediatra.
Anche la mucosa nasale può essere colpita dalle manifestazioni erpetiche.
Se vuole qualche informazione in più può provare a leggere l'articolo pubblicato sul nostro sito: https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1381-herpes-simplex-orale-forma-primaria-e-forma-ricorrente.html

La malattia farà il suo decorso, le lesioni daranno meno fastidio ed alla fine guariranno, la linfoadenopatia che di solito si associa alla gengivostomatite erpetica può durare anche molto tempo dopo la guarigione clinica...glielo dico da odontostomatologo ma anche per esperienza diretta in quanto anche la mia bambina a due anni ha avuto lo stesso problema.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it