Costi interventi impianti, ponte ed estrazioni

Egregi Dottori,
Dopo circa 7 anni che non consultavo un dentista, mi sono deciso a rivolgermi ad uno studio specialistico quando da qualche giorno un molare (il 25) dell'arcata superiore vicino ad un dente precedentemente estrattomi e mai sostituito, ha iniziato a traballare.
Il dentista consultato, dopo l'opportuna visita e relative radiografie, mi ha prospettato la seguente situazione generale:
1)rottura della radice del dente traballante con infezione in corso
2)forti carie su 3 denti del giudizio (2 su arcata inferiore)
3)carie (più lievi) su 3 denti
4)spostamente di un altro molare su arcata superiore dx vicino ad un altro dente precedentemente estrattomi e mai sostituito

Sulla base di questo quadro mi ha prospettato il seguente quadro d'interventi:
1) pulizia generale
2) estrazione del dente traballante e successivo impianto
3) impianto anche del dente mancante vicino a quello traballante
4) ponte in sostituzione dell'altro dente mancante (vista l'impossibilità di un impianto per la riduzione intercorsa nel tempo dello spazio utile)
5) estrazione dei 3 denti del giudizio fortemente cariati
6) cura delle altre carie

Il preventivo dei costi che mi ha fornito devo dire che per la sua onerosità mi ha molto meravigliato
Come indicazione generale e per valutare l'opportunità di consultare altri studi specialistici, potreste per favore indicarmi una stima di costo degli interventi delineati. Grazie anticipate per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, non leggo nel piano terapeutico una valutazione parodontale (con eventuale terapia), è stata già fatta o prospettata all'interno di una delle voci da lei indicata?

Dr. Matteo Erriu

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Il piano di terapia sembra coerente con la situazione clinica che ha esposto, purtoppo non è possibile effettuare preventivi online(sia deontologicamente sia per una effettiva validità considerata la mancanca di visita, Rx etc.).
Gli impianti hanno un costo elevato che non dipende dall'onerosità del dentista, in quanto i materiali, le attrezzature, i corsi di preparazione e aggiornamento hanno a loro volta costi inimmaginabili per il paziente.
Infine mi dispiace far notare che lo stato, che non fornisce assitenza odontoiatrica adeguata (in particolare impianti dentali), riceve circa il 40% di quanto il dentista guadagna sulle cure dei pazienti/cittadini.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, per correttezza non possiamo fornire preventivi on-line. Anche perchè, di norma, un adeguato piano terapeutico e quindi un corrispettivo preventivo dei lavori, deve essere fatto dopo adeguata visita odontoiatrica alla poltrona, valutazione radiografica e studio dei modelli in gesso della bocca.
L'onorario di ognuno di noi dipende da molti fattori (costo di gestione; costo del laboratorio; ammortamento corsi di perfezionamento; ecc.) qindi non possiamo giudicare o dare per corretto il ns onorario rispetto ad un altro.
Possiamo solo indicarLe un range entro cui i costi, riguardo al tipo di terapia, possono variare.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio innanzi tutto tutti voi per le risposte alla mia richiesta, risposte che in linea generale posso comprendere e condividere.

Senza però richiedere dei preventivi, vi sottopongo la seguente ulteriore domanda: per gli interventi descritti vi sembra plausibile una cifra di ca. 18.000 Euro ?

Quale potrebbe essere un range di prezzi "normale" ?

Grazie ancora per l'attenzione
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Beh, se il piano terapeutico è il seguente, come da Lei esposto:
1) pulizia generale
2) estrazione del dente traballante e successivo impianto
3) impianto anche del dente mancante vicino a quello traballante
4) ponte in sostituzione dell'altro dente mancante (vista l'impossibilità di un impianto per la riduzione intercorsa nel tempo dello spazio utile)
5) estrazione dei 3 denti del giudizio fortemente cariati
6) cura delle altre carie
effettivamente la cifra da Lei indicata è un pò LIEVITATA.
In ogni caso, soprattutto a distanza, non possiamo giudicare se e perchè un simile preventivo è corretto. Come Le ripeto l'onorario di ogni singolo professionista dipende da tanti fattori. Sta al cliente decidere se il valore dato "vale" il valore ricevuto.
Saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, rispetto motissimo il di. Muraca, per la competenza e il tatto con cui esprime le sue opinioni.
Purtroppo non ho lo stesso fair-play...
Il preventivo è fuori da ogni logica.

Scarichi dal mio sito il tariffario di riferimento ANDI (dalla sezione onorari delle prestazioni).
Non è un tariffario con minimi e massimi, ma una rilevazione statistica su base nazionale, e per questo abbastanza attendibile.
Anche utilizzando i dati "massimi", raggiungiamo la metà della cifra che le hanno richiesto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)