Gravidanza e gengive

Salve!
Sono alla trentaquattresima sett di gravidanza e porto, da circa tre anni, l'apparecchio ortodontico fisso.
Da quando ho scoperto di essere in attesa, le mie gengive non fanno altro che peggiorare!
Sono molto gonfie e sanguinano di continuo:ho difficolta' anche ad effettuare una pulizia corretta.
E' dovuto alla gravidanza?torneranno come prima?
Ho provato anche conun collutorio specifico, ma niente.
Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
la risposta alle sue domande è affermativa, e si consideri che la presenza dell'apparecchio (penso che si tratti di un bandaggio, brakets + fili) aumenta la suscettibilità delle gengive all'infiammazione:talvolta proprio in gravidanza si verificani degli aumenti di volume gengivali localizzati, detti epulidi gravidiche.
Consiglio un'igiene orale + attenta,eventualmente + lavaggi effettutati delicatamente, ed un colluttorio a base di clorexidina,che non ha mai causato fin ad ora reazioni avverse al feto se usata durante la gravidanza:allo stimolo ormonale si sovrappone in maniera decisiva la presenza di placca.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, le sue gengive si trovano in questo stato per due motivi:
1)apparecchiatura ortodontica
2)gravidanza
Durante la gestazione abbiamo una gengivite "fisiologica" su base ormonale, che in alcune donne porta anche alla formazione, come detto dal collega Palomba, di formazioni papillomatose chiamate "epulidi gravidiche". Dopo il parto dovrebbe rientrare tutto nella noema. In ogni caso, se la sua gravidanza è "normale" senza rischi alcuni, può tranquillamente farsi visitare dal suo odontoiatra di fiducia.
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gentile signora, ha chiesto al suo dentista se può sospendere almeno l'applicazione dei fili ortodontici per favorire una adeguata igiene almeno durante la gravidanza? Questo naturalmente comporterebbe un aumento della durata della terapia ma potrebbe migliorare le sue condizioni parodontali.
Concordo infine con i colleghi sull'appropriatezza di colluttori con clorexidina.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio per i suggerimenti e le risposte date.
Cordiali saluti.